Linux batte OS X e Vista nella “battaglia del multitasking”

C’è una battaglia fra smanettoni in corso sulla rete: quante applicazioni si possono eseguire in contemporanea prima di crashare il sistema? La contesa prende immediatamente la direzione dello scontro fra OS, ed ecco dunque l’orgoglioso proprietario di un Macbook Pro (2.2Ghz e una quantità imprecisata di RAM), lanciare il guanto con 150 applicazioni contemporanee.

Risponde a breve termine Vista, con 108 applicazioni su un sistema Intel Quad core con 4Gb di Ram. La cosa interessante è che il possessore del PC Vista, fermatosi ben al di sotto della soglia fissata dal molto meno potente Macbook Pro, dice di non essere andato oltre per noia. Proprio così.

La pacchia per il fan della mela dura poco: ecco infatti arrivare l’attuale record, 165 applicazioni simultanee su un sistema Linux, mostrate nel video che vedete sopra.

Sarebbe interessante conoscere le specifiche del sistema su cui girava Linux e il modo in cui ogni OS è stato configurato per raggiungere quei risultati. Sarei anche curioso di sapere quante applicazioni reggerebbe Windows XP.

Resta il fatto che questi test empirici, in mancanza perlomeno di un hardware comune e di regole uguali per tutti (tipo uso di una installazione standard dell’OS o vincoli precisi al tweaking) rappresentano una base del tutto insufficiente per trarre conclusioni sul valore di un OS.

In ogni caso vi terrò aggiornati sulle successive evoluzioni dello scontro!

Press ESC to close