

Il servizio, denominato NBC Direct, partirà per i test il prossimo ottobre, mentre dovremo aspettare novembre per poterne usufruire normalmente, ma purtroppo sarà, per i primi tempi, disponibile solo per gli utenti PC e non anche Mac. Si presume quindi che i programmi scaricati potranno essere visualizzati tramite un player proprietario che, oltre a conteggiare i giorni prima di visualizzare i messaggi pubblicitari, offrirà anche la protezione necessaria per evitare che l’utente possa “saltare” le fastidiose pubblicità.
I primi programmi disponibili per il download saranno Life, The Office, Heroes, Bionic Woman, Friday Night Lights, 30 Rock, Late Night with Conan O’Brien ed il popolare Show di Jay Leno e saranno disponibili per una settimana dalla messa in onda.
NBC ha però pensato anche ad un servizio a pagamento che partirà più tardi, dopo un primo rodaggio del servizio free, e che, probabilmente, permetterà anche il video on demand oltre a non visualizzare le pubblicità.
Il progetto è subito sembrato alquanto ambizioso, anche perchè andrebbe a stravolgere quella che un pò è la differenza tra un DVD e la TV, anche alla luce del fatto che, oramai, anche le serie televisive vengono regolarmente pubblicate in DVD, magari dopo un paio di mesi in vendita in edicola a 5.99€. Il download infatti richiederà del tempo, magari ridotto, ma la qualità non sarà mai quella di un DVD e se ci aggiungiamo le pubblicità… la particolarità della TV è proprio quella a mio avviso, la accendi e guardi cosa trasmette in quel preciso momento, senza stress di dover scaricare o anche di dover decidere cosa guardare: sei obbligato.