Web-tv italiane, prove tecniche di trasmissioni

mogulus

I vlog o video-blog sono una realtà già affermata e ben nota della Rete, ma è in corso un’evoluzione del mezzo: settembre potrebbe decisamente essere il mese delle net-tv italiane. Nascono i primi progetti organici di web tv, con tanto di palinsesto ed appuntamenti fissi. Ecco come si presentano alcune net-tv nostrane:

Robin Good tv

Vulcanico editore online indipendente Robin Good è un personaggio che non può essere sfuggito all’attenzione di chiunque lo abbia visto all’opera o magari incrociato ad un barCamp.

Intruders.tv

è video network internazionale dedicato al mondo del Web che esplora le nuove forme di imprenditoria e creatività su Internet. Su questo videoblog troverete interviste a imprenditori e avventurieri della Rete, personaggi geniali che stanno attuando la rivoluzione del Web.

ICTv.it

Gratuita, ricca di contenuti e in italiano, ICTv è una piattaforma video on demand gratuita focalizzata su tecnologia e digital life. L’obiettivo è creare contenuti multimediali rivolti a chi la Rete la fa e la vive ogni giorno.

n3tv

N3tv.it

N3TV “Free To Net Television”, emittente generalista interamente online ideata e sviluppata da Tommaso Tessarolo.
Il progetto nasce sul web nel bel mezzo del mondo dei blog, con l’obiettivo di portare tante eccellenti esperienze di nicchia fino al grande pubblico. N3TV ha, perciò, già stretto importanti partnership editoriali e l’offerta è destinata ad un progressivo arricchimento.

Probabilmente esistono altre realtà che adesso mi sfuggono, vi invito a segnalarle nei commenti, ed altre web Tv sono in procinto di essere lanciate, se ne accorgerà chi segue Hardware Upgrade, ma questi esempi sono già sufficienti a rappresentare una tendenza generale nella evoluzione dello strumento, che sembrerebbe orientata verso una sempre maggiore convergenza con la Televisione.

La diffusione della banda larga, e di piattaforme come Ustream e più recentemente Mogulus, favoriscono l’utilizzo di internet come piattaforma della diffusione multimediale, audio e video. L’incontro di queste possibilità tecniche con il mondo dei blog e dei cosiddetti contenuti generati dal basso è una miscela esplosiva.

Ora esistono mezzi e possibilità, quello che manca, o che perlomeno deve ancora essere sperimentato, sono le idee. Riuscire a spezzare gli schemi mentali della televisione così come la conosciamo, quella presente in tutte le case degli italiani e schiava dell’auditel. La tv via Internet, la possibile moltiplicazione esponenziale dei canali e delle tematiche, l’interattività, quella vera, non quella dei giochi telefonici “Indovina quanti fagioli ci sono nel contenitore”, sono tutti elementi che si devono amalgamare per produrre qualcosa di nuovo.

Una ricetta sconosciuta, che dovrà essere realizzata per tentativi, dosando i vari ingredienti per trovare il migliore equilibrio. Sicuramente alcuni di questi tentativi non daranno vita a pietanze saporite, ma sono convinto che alla fine la ciambella riuscirà, e con il buco!

Difficile dire quando ci sarà l’incontro tra la web-tv e la televisione tradizionale, ancora più difficile immaginare il risultato di tale incontro, ma mi pare evidente che questo sia inevitabile; potremmo essere alle soglie di una repentina evoluzione del media che ha caratterizzato e spesso condizionato gli ultimi sessanta anni di storia.

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close