1996: la Nikon ci prova con il digitale

Coolpix 100Ieri sera, passando da una pagina web ad un’altra, mi sono imbattuto in un oggetto mitologico: la Coolpix 100 (ok ok, ero come al solito su eBay).

Questa fotocamera futuristica è stata la prima digitale compatta della onnipotente Nikon; annunciata nel 1996, rappresentava più una straordinaria novità del settore, piuttosto che un serio apparecchio fotografico.

La Coolpix 100 offriva ben 0.3 megapixel di risoluzione e poteva conservare solamente 19 fotografie in “alta” risoluzione (meno di un rullino classico). Funzionava con 4 normalissime batterie AA e il corpo macchina era formato sostanzialmente da due parti principali che, se separate scoprivano una scheda PCMCIA.

La PC card era la colonna portante di questo gioiellino digitale e poteva essere inserita in maniera molto semplice e veloce in un laptop, per il trasferimento delle foto (vedere figura sotto).

nikon

Nessun display messo a disposizione dell’utente, le foto dovevano essere scattate utilizzando ancora il buon vecchio viewfinder, oramai quasi completamente eliminato dalle compatte attuali.

– Risoluzione massima: 512 x 480

– Tipo di sensore: CCD

– Dimensioni del sensore: 1/3 “

– Dimensioni totali della fotocamera: 60 x 155 x 35 mm

– Peso (batterie incluse): 200g

– Formato immagine: JPEG

Dimenticavo…monta pure un flash interno.

La risoluzione era bassissima e il prezzo ancora troppo alto ma destinato a scendere presto. La rivoluzione digitale era lì, pronta, dietro l’angolo; la Coolpix Nikon infatti, soprattutto se paragonata alle rivali del tempo, è da ritenersi notevolmente compatta ed incredibilmente semplice da utilizzare: sia per quanto riguarda la procedura di scatto, sia per quanto riguarda il trasferimento dei file.

Ricordiamoci che sono passati solamente poco più di dieci anni…

Maggiori informazioni e foto realizzate con la Coolpix 100, su Nikonweb.

Per la cronaca (da un articolo pubblicato da About.com):

La prima macchina fotografica digitale di largo consumo è stata la Apple QuickTake 100 camera del 1994, successivamente la Kodak DC40 del 1995, la Casio QV-11 alla fine del 1995 e la Sony Cyber-Shot Digital Still Camera del 1996.

Press ESC to close