In occasione del MIX 2008 di Las Vegas, conclusosi la scorsa settimana, Microsoft ha lanciato, assieme a Hard Rock Café, il sito Memorabilia , interamente basato sulla nuova tecnologia Silverlight 2.0.
Al MIX 2008 Microsoft è stata impegnata nel mostrare al mondo quali sono i settori su cui intende puntare di più quest’anno e quali siano i mercati nei quali desidera conquistare maggiore quote di mercato.
Tra questi vi è certamente quello legato al design e al web, ora monopolizzato dagli ottimi strumenti Adobe. Come noto da tempo la risposta Microsoft all’ormai datato Flash è Silverlight.
Al MIX è stato presentato Memorabilia, un bel sito interamente realizzato in Silverlight 2.0 che consente di navigare tra i cimeli del rock, in possesso del noto marchio Hard Rock Café.
Il sito è molto ben realizzato e il livello di zoom che è possibile ottenere sui singoli pezzi è davvero straordinario. È possibile scoprire in ogni dettaglio la firma dei cantanti sulle chitarre e scorrere con grande semplicità una vastissima collezione di pezzi unici.
Questo sito è un assaggio delle tante cose che è possibile realizzare con Silverlight, tecnologia particolarmente votata ai video e alla multimedialità. Occorre ancora tempo prima che questo tipo di tecnologie possano diventare di largo uso, come ora è per Flash, ma certamente possiamo dire che si stanno delineando interessanti scenari.
Quando supero un certo livello di zoom, mi scompare tutta la sezione della pagina realizzata con Silverlight, compreso il menu a sinistra, l’ho usato con Firefox 2 e Windows Xp SP2.
Succede a qualcun altro oltre a me?