Nokia: N96 inferiore ad N95? – UPDATED

N96I risultati di un benchmark indipendente basato su Java, sembrano dimostrare una palese inferiorità prestazionale del nuovo nato in casa Nokia, N96, rispetto al suo predecessore.

I risultati complessivi del benchmark attribuiscono ad N96 uno score di 405 contro i 1020 di N95. Notevolissime le discrepanze nell’ambito 3D, dove N96 viene letteralmente stracciato dal suo predecessore.

Le caratteristiche tecniche di N96 sembrano confermare queste differenze: stando alle schede tecniche di Nokia, N96 è equipaggiato con una CPU ARM9 a 264Mhz, contro l’ARM11 a 332Mhz di N95. In più del “fratello maggiore”, N95 ha anche un acceleratore 3D dedicato.

I risultati ottenuti nei benchmark sembrano dunque trovare pieno riscontro nelle dotazioni hardware. La prima impressione che ottengo apprendendo di questi dati, schede tecniche comprese, è piuttosto negativa: pare che la miglior cura nel design e il perfezionamento dell’interfaccia siano avvenuti a scapito della funzionalità.

Abbiamo richiesto commenti a Nokia. Non appena li otterremo provvederemo a pubblicarli.

Nel frattempo un po’ di link: benchmark N95, N96 ; schede tecniche N95 ed N96.

Update 13 Ottobre, 12.00: l’ufficio stampa italiano di Nokia commenta in questo modo la notizia: “il Nokia N96 è il device ideale per ogni tipo di “esperienza”. Pur non disponendo di un acceleratore hardware 3D, si è scelto di includere un acceleratore hardware per video e musica, oltre a un chip per la Mobile TV e 16GB di memoria interna. Inoltre il Nokia N96 è completamente compatibile con la piattaforma N-gage, supporta giochi con grafica 3D, dispone di tasti dedicati per il gaming e in diversi mercati viene venduto assieme ad un voucher per ricevere un gioco in omaggio”

Press ESC to close