
Da qualche ora un tormentone agita la rete: il continuo alternarsi di mezze conferme e nette smentite ha perfino richiesto al sottoscritto l’abbandono del letto ad un’ora antelucana. La questione riguarda il presunto divorzio fra Dell e Ubuntu ma, allo stato attuale, 
Sempre nel forum Ubuntu, un utente riporta di aver ottenuto da un Account Manager di Dell, la notizia non ufficiale della chiusura della linea di notebook fornita con la nota distro. La decisione arriverebbe dal marketing, il che parrebbe confermare l’ipotesi delle scarse vendite.
Nel momento in cui scrivo il desktop equipaggiato con Ubuntu risulta ancora disponibile in Inghilterra, mentre il notebook non è disponibile neppure in Francia e Germania; nel sito americano entrambi i modelli sono ancora in consegna.
È ancora presto per trarre conclusioni: Dell non ha ancora emesso in merito una posizione ufficiale e gli unici elementi disponibili sono dei link rotti e delle illazioni. Se questa notizia venisse confermata tuttavia, rappresenterebbe una delusione per i sostenitori europei di Linux ma soprattutto un duro colpo per i progetti open source di Dell. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.
UPDATE: In questo momento il link col sito inglese è ripristinato. Anche i link tedesco e francese funzionano. Sarà stato molto rumore per nulla? Converrà aspettare ancora qualche ora per decretarlo.