

Come i produttori di video sapranno bene, sarebbe molto comodo poter avere delle informazioni dettagliate sul traffico verso i propri contenuti, anziché un semplice counter che poco rivela dell’origine e della natura del traffico.
Video Analytics porta su YouTube gran parte delle features e delle dinamiche viste sull’ormai popolarissimo servizio free di Google, consentendo di analizzare la provenienza geografica, l’andamento di popolarità del video nel tempo, studiare quanto tempo un video impiega a diventare famoso, per quanto lo resta e così via.
Sono di fatto gli stessi strumenti di Analytics, ma proposti in una versione affinata specificatamente per i video producers, che potranno finalmente capire meglio che direzione dare ai propri contenuti. Informazioni di questo tipo, infatti, hanno un valore enorme per chi produce, professionalmente o semi-professionalmente, video sul web. È come tastare il polso al proprio pubblico.
YouTube Video Analytics è uno strumento già attivo e disponibile gratuitamente a tutti gli iscritti al sito, anche se per il momento è limitato a solo alcune funzioni base che, secondo il blog ufficiale di YouTube, dovrebbero essere presto arricchite.