Microsoft non riesce ad abbandonare XP: sarà anche in Seven

Il passaggio da Windows XP a Windows Vista non è mai avvenuto del tutto, e per chi ha fatto il cambio questo è stato talvolta traumatico.

Memori di quest’esperienza a Redmond hanno inserito una feature in Windows Seven che permetterà di avere XP sempre con noi.

Nella giornata di ieri era già trapelato qualcosa riguardante una tecnologia di Seven che permette di avere una versione virtualizzata di XP. La cosa ha poi trovato conferma sul blog ufficiale di Windows 7.

Questa versione di XP si chiamerà Windows XP Mode o più semplicemente XPM; anche se sarà necessaria una CPU che offra il supporto nativo alla virtualizzazione.

Inoltre XPM sarà solamente su Windows 7 Professional, Enterprise e Ultimate, viene cosi tagliato il settore base, che invece avrebbe avuto più bisogno di una versione di XP sul proprio pc per evitare il panico quando qualche driver non andava.

Chi ha familiarità con i programma di virtualizzazione rimarrà sorpreso nel non trovare una finestra a parte dove è in esecuzione XP bensì le applicazioni per questo verranno lanciate accanto a quelle per Seven, la differenza sarà nel “cofano”. Un modo decisamente intelligente per avvicinare a Windows 7 tutti quegli utenti terrorizzati dal problema compatibilità.

Press ESC to close