Mozilla Ubiquity: tutti i mashup, in Firefox

Ubiquity è un progetto di Mozilla Foundation, un add-on di Firefox che consente di effettuare operazioni tutto sommato semplici, almeno in apparenza, ma estremamente significative, in particolare se viste in prospettiva.

Francesco aveva parlato di Ubiquity al momento del lancio, intuendone subito le grandi potenzialità. Torniamo ora, a distanza di cinque mesi circa sull’argomento per valutare lo stato di salute del progetto e le implicazioni a cui potrebbe condurre.

Una volta scaricato l’add-on ed installato in Firefox, ipotizziamo di trovarci a leggere una pagina a caso dedicata all’Empire State Building, e di voler inviare ad un amico la google map del famoso grattacielo di New York. Non il semplice link alla mappa, ma proprio la piantina della zona, al livello di zoom che piu’ riteniamo opportuno. Ecco come fare:

  1. Selezioniamo il nome del palazzo nel testo della pagina, digitare la sequenza di tasti che richiama Ubiquity, Ctrl+Space di default (è anche possibile cliccare con il tasto destro e scegliere dal menu contestuale di Ubiquity)
  2. digitiamo il comando email ed automaticamente Ubiquity ci suggerirà la possibilità di inserire il testo selezionato in una nuova email (funziona con Gmail)
  3. Ora ci troviamo nella pagina di composizione del nuovo messaggio; selezioniamo nuovamente il testo “Empire State Building”, richiamiamo Ubiquity (Ctrl+Space) e digitiamo il comando map ottenendo la mappa interattiva proprio come se fossimo su Google Maps
  4. Clicchiamo una volta sulla mappa per poterla muovere e modificare lo zoom a piacimento; infine, quando siamo soddisfatti basta cliccare su “insert map into page” per inserire l’immagine nella nostra nuova email, pronta per essere inviata.

empire state building

Se avete mai provato a fare la stessa operazione senza Ubiquity riuscite ad immaginare quanto sia molto più semplice così. E si badi che non parliamo di inserire un link alla mappa, ma la piantina vera e propria.

I comandi e le funzioni disponibili con Ubiquity sono molteplici, dalla creazione automatica di tinyurl all’invio di un messaggio su Twitter. Inoltre è possibile per chiunque crearne di nuovi in maniera molto semplice ed intuitiva. Spiegarlo è stato più difficile che utilizzarlo.

Se consideriamo che questo progetto è ancora in Beta, non si può rimanere indifferenti di fronte alle sue potenzialità. Davvero il browser si appresta ad essere quello strumento versatile e potentissimo che ci permette di fare in poche mosse quello che fino a poco fa avrebbe richiesto notevoli competenze di programmazione (per creare un mashup). Tutti gli altri browser dovranno fare qualcosa rapidamente per tenersi al passo di Firefox.

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close