Il letto che si rifà da solo

Il Salone Internazionale delle Invenzioni di Ginevra è sempre un’occasione ghiotta per noi appassionati di tecnologia, perché è un momento in cui ricerca, passione e tecnica si mescolano dando una forma materiale a idee bizzarre o al contrario molto pratiche.

L’anno scorso il primo premio andò all’italiano Guido Azzolin che presentò una pala meccanica in grado di raccogliere e frantumare i detriti. Niente di fantascientifico, ma probabilmente un’invenzione altamente attesa nel settore dei lavori di scavo. Quest’anno fa notizia un concorrente – sempre italiano – ma attivo in un altro settore.

Enrico Berruti è un simpatico signore che ha munito un normale letto a due piazze di fermagli che scorrono lungo guide di metallo poste ai lati del materasso; quando le lenzuola sono perfettamente tirate, le guide si abbassano automaticamente lasciando un letto in ordine.

Chiaramente il sistema va affinato ed Enrico è in cerca di una partnership per poterlo produrre in serie e commercializzare. Secondo le intenzioni del produttore questo sistema è mirato a chi è troppo malato o infortunato per doversi rifare il letto da sé: a parte che se uno è malato o infortunato rifare il letto non è in cima alle priorità, forse se uno ha un braccio rotto e non ha voglia di rifarlo probabilmente non ha poi nemmeno voglia di dover tirare giù le lenzuola per dovercisi infilare, no?

Selfy

Comments (6)

  • Ilruzsays:

    8 Aprile 2008 at 17:53

    Faro’ un busto in bronzo a chi inventa una macchina per stirare, che funziona.

    Per dormire mi basta una cuccia.

  • Raffsays:

    9 Aprile 2008 at 10:06

    Sarà pratica una cosa del genere?
    Vero che potrebbe far risparmiare tempo alle casalinghe, ma l’estetica? e nelle case piccole? e la praticità?
    Non so se il gioco vale la candela.

  • Sebastiansays:

    9 Aprile 2008 at 14:45

    Io l’ho visto in opera al salone di Ginevra, esteticamente non è neanche brutto, mi sembra pratico perchè schiacci un pulsante e lui fa il resto. L’ingombro, almeno per quanto visto lì al salone, è superiore a un letto normale solo mentre è in funzione, poi torna come prima

  • kekkosays:

    16 Gennaio 2009 at 09:08

    bè contando che il letto è dotato di due motorini presumo che costi sui 5000 euro poi posso anche sbagliare…………..

  • kekkosays:

    8 Marzo 2009 at 19:35

    al salone di ginevra ci vado fra un po
    poi vedrete la mia invenzione ke rivoluzionerà il mondooooooo

Comments are closed.

Press ESC to close