Finalmente Adobe Photoshop (Express) gratis sul web!

photoshop expressEra nell’aria da tempo ed ora è giunta la beta pubblica: Adobe porta Photoshop sul web. Si chiama Adobe Photoshop Express ed è la web app di Adobe votata al fotoritocco e alla gestione delle proprie foto online.

Sapientemente sviluppata con tecnologia Flex, l’attesa web app è ricca di funzioni che, seppur ovviamente molto lontane da quelle presenti sulla versione client, sorprendono quanto a semplicità d’uso ed efficacia.

Si tratta di 17 funzioni mirate al “tuning” della foto, quindi effetti speciali e correzioni varie. Non ci sono strumenti per disegnare elementi (linee, figure, ecc.) né la possibilità di aggiungere testo. È facile immaginare che un eventuale ulteriore pacchetto di funzioni potrebbe andare a formare un’offerta “premium” di questa web app.

Photoshop Express non è solo un software di fotoritocco ma anche un raccoglitore di foto, considerando che al momento ogni account free ha a disposizione ben 2GB di spazio online per caricare i propri lavori.

Interessante notare che sono già implementate delle integrazioni con siti quali Facebook, Photobucket e Picasa dai quali è possibile caricare direttamente in Photoshop Express le foto che si intende ritoccare, saltando così il passaggio del donwload su PC.

È un’applicazione giovane e certamente adatta al pubblico generalista, lasciando il professionista (e anche il semplice appassionato) decisamente scontento, ma considerando che è la prima versione e che le web apps stanno solo muovendo i primi passi, è da considerare un inizio davvero positivo.

Press ESC to close