La giostra idraulica…in Scozia

canali scozia1Una storia di dislivelli ed imbarcazioni…

All’inizio c’erano due canali:
1. Il “Forth and Clyde” costruito, nel lontano 1777, tra il porto di Grangemouth e quello di Falkirk, per collgare la città di Glasgow con la costa occidentale della Scozia;
2. L’ “Union Canal”, tra Falkirk e la città di Edimburgo, terminato nel 1822.

Però, a causa di problemi geografici, si è venuto a creare tra i due canali un dislivello di circa 28 metri d’altezza, che obbligò gli ingegneri scozzesi a collegarli tramite 11 chiuse e una grande “giostra” (una ruota panoramica): un impianto futuristico iniziato nel 1963 e terminato soltanto nel 2002.

Questo sistema di “trasporto imbarcazioni” rotante, è formato sostanzialmente da due bracci principali; ciascun braccio rappresenta una sorta di enorme tubo riempito d’acqua. Come funziona? Le imbarcazioni entrano nel tubo, successivamente la tubatura viene chiusa ed infine il grande braccio inizia a ruotare per spostarsi al livello dell’altro canale… la durata totale del processo di serrata della chiusa, regolazione del livello dell’acqua e rotazione dei “tuboni” è di soli 15 minuti.

Le tubature vengono riempite secondo la legge di Archimede (spinta idrostatica), perciò il loro peso risulta costantemente bilanciato. Il consumo di energia è ridotto: un motore da soli 22,5 kW, quanto quello della Panda 750, permette di aprire e serrare le chiuse e di far girare l’intero sistema di 180° (il movimento rotativo del nucleo centrale utilizza solamente 1,5 kW).

Ecco a voi le foto:

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