Sei pronto a sostituire lo schermo del tuo pc?

schermo piattoSecondo alcuni rumors che arrivano dal CES 2008, ci potrebbe essere nel prossimo futuro una piccola rivoluzione nelle proporzioni standard utilizzate per i monitor dei pc.

La brillante idea sarebbe di portare tutti sul formato 16:9, con dimensioni in pixel da 1920×1080, 1280×720, 1600×900. Ma questo, se certamente non pare necessario, è quantomeno opportuno?

Qual è la dimensione perfetta per uno schermo?

La domanda è volutamente ambigua. Certamente se stai leggendo tramite uno schermo, cioè se non hai stampato questa pagina, lo stai verosimilmente facendo sul monitor del pc. Ma lo schermo è anche quello del televisore, che ha un utilizzo e finalità diverse, almeno per ora, fino a quando, e se, ci sarà mai la tanto annunciata convergenza. Fino ad allora però, schermo del computer e monitor tv svolgono funzioni ed assolvono ad esigenze di utenti piuttosto diversi tra loro. Sono due mercati separati, ma comunicanti, se è vero come è vero che è possibile individuare comuni tendenze.

I monitor pc nascono in formato 16:10 o più precisamente 8:5, per poi evolvere rapidamente verso i 4:3, un formato molto simile a quello più diffuso per la televisione, negli anni in cui il mezzo catodico è il media di comunicazione di massa per eccellenza.

Con l’arrivo della televisione in alta definizione [HDTV] si inizia a diffondere il formato 16:9 nei salotti delle case degli italiani e di conseguenza arrivano monitor per pc sempre più larghi, con risoluzioni sempre maggiori, fino a completare il ciclo e tornare al formato 16:10 del WUXGA [1900×1200 px] In questo formato sarebbe possibile visualizzare correttamente due pagine web affiancate. Senza dover usare due monitor!

A meno che qualcuno non abbia la brillante idea di cambiare di nuovo tutte le carte in tavola, come sembrerebbe dai recenti rumors a cui si faceva riferimento, per passare al formato cinematografico, i famosi 16:9 appunto. Si avrebbe così l’ennesima rivoluzione delle proporzioni, che porterebbe nuovi fantasiosi formati e renderebbe la grande maggioranza dei siti, inguardabili, dispersi tra due enormi bande laterali di spazio vuoto, e la maggior parte dei videogame inutilizzabili, incapaci di girare sul nuovo formato.

L’industria degli schermi video non ha bisogno di questo, ci sono altre caratteristiche su cui puntare, se proprio si vogliono cercare delle caratteristiche per cui differenziarsi dalla concorrenza e proporre nuovi standard, come ad esempio l’alta definizione dei colori, o gli schermi OLED. Ed in ogni caso, non si sente per niente il bisogno di nuovi standard di mercato imposti dall’industria.
Non dovrebbe essere il mercato a determinare la domanda in base a cui l’industria propone delle risposte in termini di prodotti e servizi, o funziona al contrario? Gli utenti hanno davvero bisogno di un formato diverso per i loro schermi?
A voi la parola.
[liberamente ispirato da: The LCD format oddity…; photo credit: creativei]

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close