Google Android in arrivo: rilasciato un video sulla user interface

androidAndroid, il sistema operativo mobile targato Google, inizia a concretizzarsi (e a far paura) alla concorrenza. Alla notizia che probabilmente ad ottobre uscirà (in USA) il primo smartphone Android, si aggiunge ora anche un video che mostra l’interfaccia grafica.

Come insegna iPhone, in campo mobile al momento non sono tanto le tecnologie a fare la differenza, quanto l’interfaccia utente, che deve essere semplice ed accattivante, in modo da invogliare l’utente ad usare le tecnologie di cui dispone.

Da questo breve video emerge un’interfaccia sicuramente gradevole, certamente non rivoluzionaria, ma all’apparenza accattivante e semplice quanto basta per risultare facilmente utilizzabile dagli utenti.

A questo punto restano un po’ fuori dai giochi Windows Mobile e Symbian, che devono affrettarsi ad apportare grandi novità alle proprie interfacce. Nokia è da tempo al lavoro di un’interfaccia tutta nuova, che fa ampio uso di accelerometro e touchscreen, mentre Windows Mobile 7 pare ben lontano dalla meta.

HTC, con la serie Touch, ha “messo una pezza” alle mancanze di Windows Mobile, costruendo una user interface proprietaria sulla falsa riga di quanto visto per iPhone. E’ tuttavia chiaro che occorre fare di più, anche perché gli smartphone Android saranno probabilmente molto più economici rispetto ai Windows e Symbian, anche in virtù dei costi di licenza praticamente azzerati.

Certo è che Android farà solo bene a mercato mobile, portando un sistema aperto, estremamente flessibile e scalabile che sicuramente darà del filo da torcere al chiusissimo iPhone e, soprattutto, a Windows e Symbian.

Press ESC to close