

Mi piace però essere altrettanto puntuale nel riportare buone notizie ed iniziative interessanti, questa volta mi piace raccontare l’avventura di Yooplus : società in gran parte italiana.
Il prodotto di Yooplus è We+ “La piattaforma enterprise 2.0”. Si tratta di un software web based per la gestione di progetti in team: un concorrente “2.0” del più blasonato (e costoso) Basecamp.
L’approccio usato è stato quello di importare alcuni elementi tipici del Web 2.0 nel mondo del software enterprise. Ad esempio è stata data molta importanza all’uso dei tag piuttosto che alla suddivisione per categoria, che in progetti complessi spesso finisce col relegare elementi in micro cartelle difficili da reperire. Con i tag sono invece a portata di (un solo) click tutti gli elementi, di qualsiasi genere siano, cui quel tag è stato assegnato.
La grafica è poi spoglia ed essenziale (forse pure troppo) allo scopo di dare massimo risalto ai dati. Anche la gestione degli utenti è innovativa e nel complesso conferisce un senso di usabilità maggiore rispetto ad altre soluzioni che mi è capitato di provare. Troviamo infatti strumenti come blog e wiki, ormai di larga diffusione anche tra i non addetti ai lavori, perfettamente integrati nella piattaforma e tradotti in utili strumenti di lavoro e collaborazione.
Non va infatti dimenticato che questi software devono essere fatti usare a tutti i membri del team (che non sono tutti Project Manager), e quindi devono risultare facili, accattivanti e usabili. Per raggiungere questo risultato We+ ha scelto di “tagliare” alcune features avanzate che appesantiscono software di questo genere, ma lasciando contemporaneamente la porta aperta a personalizzazioni grazie alle sue API.
Questa giovane start-up è stata inoltre notata anche all’estero ed è stata ammessa tra le 30 finaliste che hanno presentato il proprio prodotto a Le Web 3 2007: un bel risultato di cui andare fieri!