

L’azienda australiana Choice, specializzata in indagini di mercato, ha recentemente realizzato uno studio sul consumo di energia elettrica dei dispositivi elettronici che usiamo ogni giorno nelle nostre case. Quale è risultato il più pericoloso per la nostra bolletta?
La Playstation 3!!! La PS3 consuma la bellezza di 31,74 kWh alla settimana quando è inattiva in idle, il che significa cinque volte l’energia utilizzata da un frigorifero.
Choice ha scoperto che videogame consoles e schermi al plasma, “divorano” un sacco di elettricità anche quando lasciati in stand-by, molto di più di tutte le altre apparecchiature elettroniche prese in considerazione per i loro test, come: computer portatili, lettori dvd, telefoni cordless…
“I nostri test hanno riscontrato che lasciare una Playstation 3 accesa quando non in uso costa circa…cinque volte quanto costerebbe lasciare acceso un frigorifero per lo stesso periodo di tempo”, dichiarano dalla Choice. Inoltre: “Anche le TV al plasma sono degli apparecchi affamati di energia, consumano più del quadruplo di un televisione tradizionale analogico a tubo catodico”.
Qui una tabella esplicativa, anche se in dollari, che fa capire bene i consumi generale di determinate apparecchiature elettroniche casalinghe: LINK
Dallo studio, risulta che il MacBook Pro consuma “solo” 3,66 kWh alla settimana. La peggiore console è, seguita a ruota dalla XBox 360, come già detto la PS3 e spegnerla, tra una partita e un’altra, può farvi risparmiare annualmente tanto quanto il prezzo di una Wii.
Non lasciate mai la vostra Playstation 3 in stand-by accesa se non la usate!
Immagine da Wired.com
