

Spesso infatti uno dei freni maggiori al cambio di indirizzo email è, oltre all’ovvia fatica di dover avvertire tutti del nuovo indirizzo, anche il fatto di perdere i precedenti messaggi e di dover copiare a mano tutti i contatti dal vecchio al nuovo account.
Google ha risolto questo problema (purtroppo solo per utenti Windows XP e Vista, niente Mac e Linux) con un’utile applicazione che, una volta installata, esporta tutti i messaggi di posta e i contatti da Outlook, Outlook Express, Windows Mail, Thunderbird ed altri client di posta.
Se siete soliti controllare la posta direttamente online, basterà impostare temporaneamente il vostro client, scaricare tutti i messaggi in locale e successivamente importarli su Google, mantenendo l’esatta cronologia.
Unica limitazione del software è il fatto che funziona solo con gli account Gmail legati ad un dominio Google Apps, mentre gli indirizzi standard (@gmail.com) non potranno usufruirne. Non è chiaro se dietro questa limitazione c’è l’espressa volontà di riservare il servizio ad un’utenza “prosumer” o se il limite è dovuto ad esigenze di beta test, per evitare di sovraccaricare i server.
In ogni caso resta un software davvero molto utile, soprattutto in ambito business dove cambiare provider dei servizi di posta elettronica è una scelta mission critical che non può prescindere dal mantenimento della corrispondenza pregressa.