iPod Shuffle 3G e gli auricolari “col trucco”

Una delle caratteristiche nel nuovo iPod Shuffle consiste nel poter controllare il volume tramite gli auricolari in dotazione; e se volessi utilizzare delle auricolari qualitativamente superiori? Non potrei.

Per due motivi, il primo è pratico, infatti non avendo i controlli del volume, potrò sentire le canzoni solamente al volume impostato precedentemente; “poco male, sicuramente faranno delle auricolari speciali che si possono adattare” starete pensando, ebbene qui sorge il secondo problema. Infatti la società di Cupertino ha inserito un chip DRM per bloccare l’utilizzo di cuffie non autorizzate (ovviamente i prodotti autorizzati dalla Mela garantiscono un ritorno economico a quest’ultima).

Se qualche produttore di terze parti decidesse di produrre delle auricolari in grado di eludere il sistema DRM violerebbero il Digital Millennium Copyright Act e quindi sarebbero perseguibili legalmente.

E mentre i produttori confermano la presenza del chip all’interno delle auricolari, Fred von Lohmann della Electronic Frontier Foundation denuncia il comportamento dell’azienda californiana, ricordando che questa non è nuova all’utilizzo del DRM.

Da amante della tecnologia guardo con preoccupazione ad una politica consistente nel camuffare la chiusura dell’hardware dietro feature addizionali.

Se state pensando di acquistare un iPod Shuffle vi consiglio vivamente di cercare, a prezzo scontato, la seconda generazione, particolarmente se avete investito su auricolari di qualità.

Press ESC to close