di  -  venerdì 13 Marzo 2009

Con un post apparso sul blog ufficiale Google entra di forza nel mercato dei servizi Voip con Google Voice, mettendo finalmente a frutto l’acquisizione di GrandCentral fatta due anni orsono.

Quest’ultima permetteva di associare ad un unico numero telefonico tutti i cellulari, telefono di casa, d’ufficio, etc. cosicché nel momento in cui ricevevamo una chiamata su uno qualsiasi dei telefoni associati anche gli altri squillavano.

Per il momento il servizio è disponibile solamente per i vecchi utenti GrandCentral ma bigG prevede presto di estenderlo a tutti. Google Voice è gratuito ma considerando che una buona fetta delle entrate di bigG derivano dalla pubblicità non è da escludere che in futuro vi appaia.

Tra le caratteristiche degne di nota segnalo la possibilità di inviare e ricevere SMS anche dal web, possibilità di indirizzare una telefonata a seconda del chiamante, telefonare gratuitamente via web, trasformare i messaggi vocali in versione testo. Una lista completa delle features la trovate qui.

Questo nuovo servizio dimostra quanto sia redditizio il mercato del mobile, e quanto Google ci tenga ad occuparne una posizione importante.

3 Commenti »

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.

  • # 1
    Antigoriu Masudda
     scrive: 

    **** COMMENTO OT MODERATO ****

  • # 2
    Antigoriu Masudda
     scrive: 

    Non capisco per quale motivo è stato cancellato il mio commento… Il mestiere di mia zia notoriamente è il più antico al mondo e, se vogliamo, svolge una funzione di utilità sociale senza arrecare danno a nessuno.
    Il mio commento era utile per dimostrare che è possibile un incontro tra il vecchio (il lavoro di zia Carmelita) ed il nuovo (le tecniche di comunicazione).
    In un mondo mediatico dominato (purtroppo) da porcherie di ogni genere, è fuori luogo passare da puritani o santarellini in quanto la realtà è decisamente diversa.
    Meditate…
    Ciao!

  • # 3
    Riccardo
     scrive: 

    Niente di nuovo per quanto riguarda l’offerta VoIP in sé, si parla di servizi già ampiamente noti. Interessante, e forse allarmante, di come Google stia cercando di riempire ogni possibile spazio nella fornitura di servizi via web. Dopo il VoIP cos’altro aspettarsi?

Scrivi un commento!

Aggiungi il commento, oppure trackback dal tuo sito.

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.