Con un post apparso sul blog ufficiale Google entra di forza nel mercato dei servizi Voip con Google Voice, mettendo finalmente a frutto l’acquisizione di GrandCentral fatta due anni orsono.
Quest’ultima permetteva di associare ad un unico numero telefonico tutti i cellulari, telefono di casa, d’ufficio, etc. cosicché nel momento in cui ricevevamo una chiamata su uno qualsiasi dei telefoni associati anche gli altri squillavano.
Per il momento il servizio è disponibile solamente per i vecchi utenti GrandCentral ma bigG prevede presto di estenderlo a tutti. Google Voice è gratuito ma considerando che una buona fetta delle entrate di bigG derivano dalla pubblicità non è da escludere che in futuro vi appaia.
Tra le caratteristiche degne di nota segnalo la possibilità di inviare e ricevere SMS anche dal web, possibilità di indirizzare una telefonata a seconda del chiamante, telefonare gratuitamente via web, trasformare i messaggi vocali in versione testo. Una lista completa delle features la trovate qui.
Questo nuovo servizio dimostra quanto sia redditizio il mercato del mobile, e quanto Google ci tenga ad occuparne una posizione importante.
**** COMMENTO OT MODERATO ****
Non capisco per quale motivo è stato cancellato il mio commento… Il mestiere di mia zia notoriamente è il più antico al mondo e, se vogliamo, svolge una funzione di utilità sociale senza arrecare danno a nessuno.
Il mio commento era utile per dimostrare che è possibile un incontro tra il vecchio (il lavoro di zia Carmelita) ed il nuovo (le tecniche di comunicazione).
In un mondo mediatico dominato (purtroppo) da porcherie di ogni genere, è fuori luogo passare da puritani o santarellini in quanto la realtà è decisamente diversa.
Meditate…
Ciao!
Niente di nuovo per quanto riguarda l’offerta VoIP in sé, si parla di servizi già ampiamente noti. Interessante, e forse allarmante, di come Google stia cercando di riempire ogni possibile spazio nella fornitura di servizi via web. Dopo il VoIP cos’altro aspettarsi?