La tecnologia solare corre in aiuto dei pipistrelli

PipistrelliEcco un altro ottimo esempio, di come due problematiche ambientali possano essere affrontate contemporaneamente. Nello specifico: lo sviluppo della tecnologia solare e il salvataggio dei pipistrelli.

I pipistrelli del nord-est del Canada e degli Stati Uniti in generale, stanno pian piano morendo raggiungendo un numero davvero allarmante; sembra che questo ed insolito elevato tasso di mortalità sia dovuto ad un recentemente scoperto fungo, fungo che, dalle ricerca effettuate, sembra sia in grado di rendere i popolari mammiferi notturni più vulnerabili alla “sindrome del naso bianco”. Gli ultimi rilevamenti mostrano che, nelle zone interessate, il numero degli animali morti rappresenta ormai l’80% della popolazione totale.

Fenomeno preoccupante e devastante che oltre ai piccoli animaletti, colpisce tutte quelle aziende agricole che si affidano alla loro voracità per tenere sempre controllato ed equilibrato il numero d’insetti presenti sui propri terreni.

Ora però si pensa che, con l’aiuto delle celle solari, i pipistrelli potranno “vivere” serenamente, fregandosene del fungo. La cosiddetta “sindrome del naso bianco”, è una malattia molto conosciuta che uccide i pipistrelli svegliandoli prematuramente dal letargo e, in poche parole, facendoli così morire di fame.

Bat-box

Dei ricercatori dell’University of Winnipeg, nell’Indiana, hanno teorizzato che se i pipistrelli vengono tenuti “al caldo” sono in grado di rimanere in letargo anche se affetti dalla sindrome. Per ottenere questo risultato, la soluzione individuata è quella di utilizzare delle scatole totalmente isolate e riscaldate ad energia solare (possono contenere più o meno 200 pipistrelli ciascuna).

Queste scatole, denominate Bat-box, funzionano con batterie di automobile collegate a pannelli solari.

Un modello al computer ha dimostrato come, utilizzando questi semplici dispositivi, sia possibile far scendere il tasso di mortalità fino all’8%.

Fonte: National Geographic

Press ESC to close