Città del Messico si ripulisce con la vegetazione urbana…

Giardini verticali Città del MessicoCittà del Messico, come tutti sanno è una delle aree metropolitane più estese al mondo, con una popolazione che si aggira intorno ai 22 milioni di persone.

Grande ed inquinatissima…

Si stima che ogni anno, più di 4000 persone muoiono per complicazioni derivanti dal devastante livello di inquinamento dell’aria cittadina. Inoltre, la commissione messicana per i diritti umani ha dichiarato che lo stato attuale della città è da considerarsi come “una violazione dei diritti per un ambiente salutare”.

Le cose stanno cambiando…

Adesso, dopo anni di “nonfarnulla”, sembra che finalmente l’amministrazione cittadina abbia deciso di agire e sistemare un po’ le cose. Un nuovo progetto appena varato, chiamato “unità abitative sostenibili”, servirà infatti a creare un ambiente urbano vegetale in grado di auto-purificare l’aria di Città del Messico.

Il progetto prevede giardini verticali, filtri per la pioggia e pannelli solari sistemati su palazzine di nuova costruzione. La prima sarà edificata entro breve nel quartiere La Valenciana, nell’area Iztapalapa. In questa zona, l’amministrazione comunale ha già installato impianti idrici ad energia solare e ha già trasformato 700 metri quadrati di superficie muraria in un giardino verticale provvisto di filtri per l’acqua.

Il governo centrale inoltre, sta già finanziando altri 30 progetti in diverse aree della città.

Vedremo…

Fonte: Triplepundit

Press ESC to close