Due settimane con: Xperia X1 Sony Ericsson

xperia Nelle ultime due settimane ho avuto la piacevole compagnia del Sony Ericsson Xperia X1 , consegnatomi per una “prova su strada”. Sono state due settimane piacevoli, e ricche di sorprese. L’Xperia ha un form factor accattivante, solido compatto, e sufficientemente snello; non è leggerissimo, ma se si considera che ci si porta appresso un piccolo ufficio tascabile, la fatica è più che ragionevole.

Devo riconoscere che il Windows Mobile nella versione 6.1 ha fatto progressi considerevoli, come velocità, usabilità ed altri accorgimenti che lo rendono più piacevole da gestire rispetto ai predecessori. Dovrebbe essere nota, almeno ai lettori più affezionati di Appunti Digitali, la mia non particolare simpatia verso il sistema operativo per dispositivi mobili di casa Microsoft, ma da utente ammetto che ci siano dei miglioramenti.

Per quelli che sono i miei interessi, ho utilizzato lo smartphone prevalentemente per le sue funzioni web, quindi per gestire email e navigare. Di nuovo, preferisco il browser Opera Mini a Internet Explorer. La funzione touch e la possibilità di zoomare, abbinate al cursore centrale soft-touch ne rendono particolarmente confortevole l’utilizzo. Solo il cursore richiede un po’ di attenzione le prime volte in cui lo si adopera, per acquisire la necessaria sensibilità, ma dopo questa prima fase, l’ho trovato decisamente più confortevole dei tradizionali cursori a cinque direzioni.
Wifi e Hdspa garantiscono il massimo della connettività.

La tastiera qwerty, è a scomparsa laterale. Lo slide è preciso e senza giochi, la tastiera, in metallo come tutto il resto del cellulare, è bella e sensibile. I tasti piccolini richiedono una fase di apprendimento, ma permettono di scrivere qualcosa in più di un semplice sms.

La fotocamera da 3.2 megapixel non mi ha particolarmente impressionato, ma devo ammettere di averla usata poco, a differenza della integrazione tra Google Maps e il Gps integrato. Preciso, veloce, capace di guidarti passo passo in ogni percorso. Purchè ci sia segnale Gprs/Umts/Hsdpa.

Qualità della conversazione e gestione dei contatti più che buona, ma.. chi spende circa 600 Euro solo per le funzioni voce? Infatti questo top di gamma della Sony Ericsson offre molto di più.

Ma la fatidica domanda è consiglieresti l’acquisto dell’X1?
Il giudizio sullo smartphone Sony Ericsson, in termini assoluti è certamente positivo, sotto molti punti di vista, ma la decisione sull’acquisto dipende da numerosi fattori, soprattutto sul tipo di utilizzo che se ne vuole fare. E poi c’è la questione del prezzo; 600 Euro è la fascia di prezzo su cui si attestano i modelli top di gamma come questo. Mi auguro che in un prossimo futuro ci sia una rivoluzione simile a quella introdotta dagli ultra portatili nel settore personal computer.

Hanno parlato dell’X1 anche Andrea Beggi , Enrico Sola e Francesca Casadei.

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close