La HP offre denaro in cambio di vecchi apparecchi IT

HP WasteLa Hewlett-Packard ha deciso di offrire agli abitanti degli Stati Uniti, una certa somma di denaro in cambio di vecchie apparecchiature elettroniche.

Da anni la HP sta portando avanti un massiccio programma per il riciclaggio di vecchio materiale elettronico (mitico quello per le cartucce); fino ad oggi però, oltre al sistema delle donazioni volontarie, quello che veniva fatto era di dare ai propri clienti un determinato credito, in base al valore delle apparecchiature rese, da poter utilizzare per l’acquisto di nuovi prodotti HP o Compaq.

Dove sta la novità?

La novità del nuovo progetto, sta nel fatto che non sarà più obbligatorio acquistare un altro prodotto ma, si riceverà direttamente una determinata quantità di denaro contante commisurata al valore reale del materiale consegnato.

Questo nuovo programma, chiamato Consumer Buyback and Planet Partners Recycling Program, offre denaro in cambio di vecchi computer, stampanti, macchine fotografiche digitali, plotter ecc. di marca ed età; il valore monetario sarà valutato direttamente da HP al momento della ricezione delle apparecchiature.

Il tutto per poter raggiungere il record di 900000 tonnellate di materiale elettrico di scarto riciclato entro il 2010. Comunque, sembra che siano già arrivati a buon punto con circa 450000 tonnellate (la metà) di e-waste riciclate all’attivo.

Da non dimenticare che la Hewlett-Packard è da tempo partner sostenitrice del progetto Rethink Initiative, per facilitare lo scambio di e-waste attraverso eBay.

Inoltre, per attirare maggiormente l’attenzione sul concetto Consumer Buyback, HP ha messo online una speciale pagina web che permettere agli utenti stessi di poter avere una valutazione in tempo reale del materiale che si intende restituire. Il sistema accetta anche apparecchiature “modificate”.

Fate una prova: controllate quanto può valere il vostro vecchio computer… LINK

Press ESC to close