Gmail ci ghettizza?

gmailIo sono assolutamente d’accordo che Gmail sia lo strumento perfetto, e ogni volta che la uso ne traggo soddisfazione. Ogni volta che qualcuno mi domanda perché, mi prodigo in spiegazioni sui vantaggi e se qualcuno dubita o mi contraddice dialogo con piacere cercando di capire dove sia l’errore del mio interlocutore.

Capirete quindi che ogni volta che vengono annunciate features nuove io sia uno dei tanti che legge scrupolosamente tutti gli articoli dedicati, e tanto più la features è attesa o innovativa e tanto più io sbavo. Però ci sono un paio di problemini: il primo è che spesso gli upgrade vengono fatti a grappoli, il secondo che riguardano la lingua inglese.

Sul primo sono assolutamente d’accordo: invece di dare una versione nuova a milioni di utenti che possono inondarti di feedback e bugfix, la dai solo ad un gruppo ristretto, cogli i suggerimenti e fai in tempo a fare correzioni al volo, allarghi il raggio, rifai il processo e poi sei pronto a dare in pasto una nuova versione al mondo abbastanza sicuro di te. Mi pare un approccio sensato e vincente.

Sul secondo già ho qualche dubbio: va bene che i feedback in lingua inglese sono più veloci da gestire, ma questo non significa che in giro per il mondo non ci siano altre menti brillanti che potrebbero dare un contributo altrettanto stimolante. Il vero problema è se poi queste modifiche CI ARRIVANO, nell’interfaccia nelle altre lingue!

La versione 2.0 è appena uscita, e funziona solo in lingua inglese: va bene, ok. Il supporto IMAP è della settimana scorsa, e funziona solo in lingua inglese. Vabeh, sarà questione di tempo. L’importante è che non si faccia come quest’altra feature  (http://mail.google.com/mail/help/about_whatsnew.htmlEmbarassment-reducing new message notifications), che nell’italica lingua non ci è mai arrivata, ed era da me molto attesa: il reload della conversazione corrente (e se frequentate delle mailing list sapete di cosa parlo o avete sognato questa funzione che invece il mondo anglofono ha da mesi).

Insomma, io a volte mi sento ghettizzato perché scelgo di usare l’interfaccia italiana – non importa perché – e non lo trovo affatto giusto!

Press ESC to close