Mappare le malattie infettive

Mappare le malattine infettiveLa settimana scorsa, PLoS Medicine, una rivista online specializzata in medicina, ha riportato la notizia che un team di sviluppatori sta lavorando ad un progetto di mappatura online denominato HealthMap.

HealthMap è uno strumento sicuramente molto utile che si propone di monitorare e mappare la dislocazione e il propagarsi delle malattie infettive su scala mondiale.

La mappatura viene fatta attraverso la lettura di dati ricavati da website di medicina, forum di discussione, maling list, siti governativi e siti di informazione. Il progetto utilizza come board l’onnipresente e utilizzatissima applicazione Google Maps (e Google Heart); attualmente vengono elaborati dati provenienti da siti in lingua inglese, cinese, spagnolo, russo e francese ma lettori in altre lingue verranno introdotti entro breve.

Ad una prima occhiata, il progetto sembra ancora non troppo omogeneo, ancora troppo frastagliato e impreciso. Infatti, guardando la mappa presente sul sito, sembra quasi che l’Europa e gli Stati Uniti siano un covo di malattie (maggiori informazioni a disposizione) rare mentre Sud America, Cina e Africa siano praticamente sanissime.

Il progetto si sta però sviluppando molto velocemente e uno dei principali scopi dei creatori, è quello di offrire un servizio indirizzato ai paesi in via di sviluppo, paesi dove le strutture sanitarie sono lacunose e non in grado di poter monitorare in maniera soddisfacente lo stato delle epidemie.

È quindi possibile “navigare” attraverso colera, influenza aviaria, tubercolosi, peste, malaria oppure, imbattersi nella più comune diarrea. Strumento utile anche per chi viaggia: per capire che malattie sono presenti nel paese nel quale si andrà in vacanza e comportarsi di conseguenza riguardo alle vaccinazioni.

Press ESC to close