La bicicletta di cartone a 20 euro

bicicletta di cartone

Dopo la bicicletta ad aria , ecco a voi…la bicicletta di cartone!

Phil Bridge, 21enne di Stockport, Inghilterra, ha realizzato una bicicletta praticamente a costo zero e l’ha denominata con orgoglio: “ultimate green machine”.

Acquistando del cartone da imballaggio industriale, molto resistente, per 3 sterline e aggiungendo 12 sterline per ruote e catena, Phil ha realizzato il suo mezzo di trasporto con una somma totale di sole 15 sterline (poco meno di 20 euro).

Non male da un punto di vista economico inoltre, il potenziale ecologico di questa bicicletta non è da sottovalutare se si pensa di utilizzare cartone di recupero e di costruire mezzi su larga scala.

Studente di design industriale alla Sheffield Hallam University, Bridge dichiara: ”Ho iniziato cercando di capire perchè l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto non è così diffuso e una delle principali ragioni che ho potuto notare, è l’iniziale investimento per una bicicletta. Spendere centinaia di sterline per un mezzo che non si sa se e quando si utilizzerà è davvero una grossa spesa”.

Sempre secondo le parole del costruttore: “Il prototipo funziona però ha molti limiti e ci sono ancora alcuni problemi da risolvere”.

Phil dichiara inoltre che la sua bicicletta è abbastanza solida da poter sopportare fino ad un peso Massimo di 80 kg (oops io sono già fuori quota!) ed insiste sul fatto che questa bici è sufficientemente robusta da non ammorbidirsi e collassare sotto la pioggia.

Possiamo crederci?

Press ESC to close