Da iPhone ad Android: solo andata?

Come promesso qualche tempo fa, ho finalmente fatto il grande salto: ho acquistato un terminale Android che per qualche tempo (o chissà, per sempre) sostituirà il mio iPhone 4S.

Mi riprometto di annotare tutte le impressioni d’uso in uno o più post nei quali cercherò non di recensire esaustivamente il prodotto (per quello c’è Hardware Upgrade), ma di osservarlo dal punto di vista di un utente immerso nell’ecosistema hardware Apple.

Le mie impressioni saranno perlopiù incanalate sulle seguenti direttrici:

  • Continuità parco app (ci sono le applicazioni che uso più di frequente? come vanno rispetto all’equivalente su iOS?)
  • Continuità ecosistema cloud (posso fruire dei miei dati sulle varie piattaforme cloud che uso frequentemente? in alternativa esistono dei chiari percorsi di migrazione?)
  • Continuità nell’uso della mail
  • Interfacciamento con i miei device (Mac, Bluetooth Auto etc)
  • Considerazioni generali su qualità app e store

Per una valutazione il più possibile obiettiva di Android, la mia scelta è caduta su un Nexus 4, ultima generazione dei dispositivi costruiti dai partner Android su specifiche Google, equipaggiato con l’ultima versione disponibile dell’OS che tanta ira ha scatenato in Steve Jobs.

Per inciso, ho preso in considerazione anche la penultima versione della serie Nexus, il Galaxy Nexus della Samsung. In rapporto alla differenza di prezzo per un terminale usato – 200/250 contro 320/350 – reputo tuttavia il Nexus 4 la scelta di gran lunga migliore sotto tutti i profili. Il terminale LG, purtroppo non disponibile sul mercato italiano, ha un rapporto prezzo/prestazioni di assoluto rilievo. A parte la radio LTE, offre le funzionalità e gli equipaggiamenti di un terminale di ultima generazione ad un prezzo assolutamente competitivo (300€ per la versione 8GB e 350€ per la versione 16GB, nei mercati in cui è disponibile).

La mia valutazione, ripeto, terrà conto del mio punto di vista di utente iPhone: allo smanettamento preferirò sempre una funzionalità stabile e affidabile out of the box. Dopotutto per me il telefono è uno strumento di lavoro, forse il principale assieme al computer. Sui pareri che andrò ad esprimere peseranno dunque negativamente tutte le imprecazioni che dovrò tirare per tweak e workaround, e in misura minore anche il ricorso ad applicazioni terze per quelle che, da utente iPhone, considero funzionalità primarie nell’esperienza di un moderno smartphone.

Al contrario peseranno positivamente, e molto, tutti quegli elementi che, rispetto al blindatissimo ecosistema Apple, mi consentiranno l’uso del terminale in modi o per scopi utili ma non praticabili su iPhone (e no, il jailbreak non m’interessa, così come con molta riluttanza ricorrerei al rooting del Nexus).

Al termine di questa prova potrei decidere di tenere il Nexus o di venderlo per tornare al caro vecchio iPhone. Di certo non c’è spazio nelle mie tasche per due terminali di fascia alta.

A breve avrete mie nuove. Nel frattempo se avete spunti da propormi non esitate!

Nexus-1

Press ESC to close