Top Comments: Massimo su Bill Gates e la strada che porta al domani

Commentando il pezzo di venerdì scorso intitolato The Road Ahead: la strada che porta al domani, secondo Bill Gates, Massimo ha scritto:

Non per difendere Gates (sempre che il testo sia stato scritto da lui e non da terzi, che eventualmente abbiano applicato la sua foto sul testo) ma, riguardo alle mail, è tutt’oggi prassi fornire le informazione ai dipartimenti tramite supporto elettronico, in molti casi si provvede tramite smartphone, dove ho lavorato io, entrambe pachidermiche public company, succedeva in modo consolidato che i meeting venissero annunciati e coordinati tramite mail o public calendar, quindi la previsione nel mio caso è stata azzeccata.

Per quello che riguarda le altre previsioni a parte quella del www, bisogna concedergli l’oggettività del concetto, mi spiego, se non si considera l’aspetto soggettivo ed umanoide del contesto in cui si applica la teoria di Gates, non gli si può addebitare l’erroneità. Al massimo gli si può addebitare di avere sbagliato a non considerare la componentistica umana del caso, ma è diverso di dire che ha sbagliato la previsione.

Cosa prevedo io? Penso che assisteremo ad una robotizzazione massiccia in molti settori da quello industriale a quello medico, educativo con un radicale spostamento delle professionalità e quindi anche del consumo medio di prodotti dall’elettronica al mobilio. Prevedo una nano miniaturizzazione delle tecnologie anche fra le più comuni. Prevedo un abbandono dei social network come noi li conosciamo, con un annesso aumento delle interconnessioni a livello globale, quindi le realtà non in grado di adeguarsi saranno ghettizzate. Prevedo la morte dei notebook che uniti alla nano miniaturizzazione permetterà lo sviluppo di prodotti che saranno un mix tra tablet ed ologrammi tridimensionali ed una netta distinzione di prodotto da consumer e professional.

Forse vedremo resistere i desktop, poiché coprono settori di mercato particolare, a meno che la miniaturizzazione non riesca a creare prodotti console adatti allo scopo. A livello sw integrazione del sw con comandi vocali e di movimento che sono già realtà consolidate sul mercato, vedi Samsung. Prevedo anche l’unificazione dell’UE a livello di repubblica federale con un unica entità politica, fiscale, monetaria, etc. Ok, per il momento non prevedo altro, ma, pur avendo fatto le previsioni non sono plurimiliardario come Gates, e questo prevedo che mi renderà molto infelice. Speriamo di avere sbagliato nell’azzeccare le altre previsioni e non l’ultima. Ciau

Press ESC to close