La PS3 divora energia elettrica

PS3Interessante notizia su Wired di ieri.

L’azienda australiana Choice, specializzata in indagini di mercato, ha recentemente realizzato uno studio sul consumo di energia elettrica dei dispositivi elettronici che usiamo ogni giorno nelle nostre case. Quale è risultato il più pericoloso per la nostra bolletta?

La Playstation 3!!! La PS3 consuma la bellezza di 31,74 kWh alla settimana quando è inattiva in idle, il che significa cinque volte l’energia utilizzata da un frigorifero.

Choice ha scoperto che videogame consoles e schermi al plasma, “divorano” un sacco di elettricità anche quando lasciati in stand-by, molto di più di tutte le altre apparecchiature elettroniche prese in considerazione per i loro test, come: computer portatili, lettori dvd, telefoni cordless…

“I nostri test hanno riscontrato che lasciare una Playstation 3 accesa quando non in uso costa circa…cinque volte quanto costerebbe lasciare acceso un frigorifero per lo stesso periodo di tempo”, dichiarano dalla Choice. Inoltre: “Anche le TV al plasma sono degli apparecchi affamati di energia, consumano più del quadruplo di un televisione tradizionale analogico a tubo catodico”.

Qui una tabella esplicativa, anche se in dollari, che fa capire bene i consumi generale di determinate apparecchiature elettroniche casalinghe: LINK

Dallo studio, risulta che il MacBook Pro consuma “solo” 3,66 kWh alla settimana. La peggiore console è, seguita a ruota dalla XBox 360, come già detto la PS3 e spegnerla, tra una partita e un’altra, può farvi risparmiare annualmente tanto quanto il prezzo di una Wii.

Non lasciate mai la vostra Playstation 3 in stand-by accesa se non la usate!

PS3 energia elettrica

Immagine da Wired.com

Press ESC to close