L’esplosione del video online vede un avanzamento tecnologico praticamente solo nel settore della qualità: i player flash diventano più performanti, la qualità di video e audio migliora, si affacciano i primi contenuti in HD anche nei siti di videosharing, ma è una corsa a senso unico e con un solo traguardo. A nessuno è venuto in mente che ad esempio si può variare la user experience dell’avanzamento del filmato. Almeno fino a oggi…
Dimp è l’acronimo di Direct Manipulation video Player, ed è un progetto nato da poco di un nuovo visualizzatore di contenuti in grado di manipolare l’avanzamento e il riavvolgimento del video senza la classica timeline orizzontale. In sostanza usando Dimp il software è in grado di tracciare il movimento degli oggetti e di proporre all’utente una o più “scie fantasma” che rappresentano appunto i movimenti dei soggetti del video.
Agendo su queste scie è possibile muoversi avanti e indietro nel video. Non sarà certo una rivoluzione epocale, ma è uno studio interessante in grado di semplificarci leggermente la vita. Come lo so? Avete mai visto un bambino alle prese con i video online? Imparare l’uso della timeline richiede esercizio e applicazione, mentre una volta capito che l’azione si può fermare, mandare avanti o indietro (o meglio, rivedere), ai bambini viene naturale cercare di muovere direttamente gli oggetti, a prescindere dall’uso del mouse che comunque sottintende a tutte queste operazioni.
Concludo con un video, che in questi casi è necessario per comprendere appieno il post.
We’re sorry, this video is no longer available.
Effettivamente senza video non si capisce molto bene cosa hanno realizzato. Su youtube c’è una morìa di video da un po’ di tempo a questa parte?
io il video lo vedo…
comunque mi sembra una cosa con utilità prossima allo zero… :-|
anche io lo vedo.
Paganetor, come ho detto sopra non sarà epocale, ma poiché va nella direzione dell’intuitività io lo considero progresso :)
ok, ma allora cambia il titolo perchè “addio alla classica timeline” sa un po’ di “fine di un’epoca” :p
Invece e’ assolutamente fantastica come intuizione.
Uno di quei piccoli progressi che senti subito a pelle sara’ presente nel nostro futuro.