Italiani, un po’ bamboccioni, un po’ disillusi.

New York

Un popolo di ventenni vivono e lavorano a New York nel campo dell’editoria, con stipendi che in tutto il resto degli Stati Uniti, e in gran parte del resto del mondo, sarebbero più che rispettabili, ma che nella Grande Mela sono appena sufficienti a sbarcare il lunario. Cara Buckley traccia uno spaccato delle vite di questi giovani raccontando gli espedienti ed i sacrifici che affrontano per potersi permettere il lusso di vivere nella città della Statua della Libertà.

Si fanno spedire indumenti lasciati a casa dai genitori, rinunciano alla tinta ai capelli, mangiano poco e male di giorno, e se necessario saltano la cena per potersi permettere un drink con gli amici.
Non mancano i trucchi più vecchi e conosciuti: Laura Wherkheiser, 26 anni, ricorreva all’arte della seduzione per farsi offrire qualcosa nei locali, prima di fidanzarsi; e quelli più ingegnosi e tecnologici: crearsi una Google Map dei locali che “BYOB” – Bring Your Own Bottle – dove puoi portare le bevande da casa. Piccoli espedienti per risparmiare, per andare avanti, allora perché rimanere in una città così costosa e difficile?

I mean, New York’s just the place for that type of thing to happen. And I’m hoping it will soon

dice Peter Naddeo, 26 anni, che si taglia i capelli da solo perché non può permettersi un taglio da un barbiere.

Molto più di quello che la maggior parte degli italiani “bamboccioni” sembrano disposti a sopportare. Ma perché i giovani italiani spesso preferiscono tornare a casa dei genitori dopo gli studi, ed invece non accettano anche duri sacrifici per inseguire i loro sogni? No, non è solo per il forte legame con la famiglia, tipicamente italico, è perché i giovani oggi non hanno più la speranza. Quella irrazionale convinzione per cui è possibile farcela. Non credono nei loro sogni, non seguono le loro ambizioni in parte perché l’economia è quella che è, ma anche, forse soprattutto, perché parole come burocrazia, casta, raccomandazione, pesano come macigni.

Se l’Italia vuole ripartire deve ridare la speranza e le ambizioni ai giovani.

[photo credit]

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close