Retro-link: storia delle schede audio

Torniamo sull’argomento schede audio dopo esserci occupati della rarissima SSI 2001 basata su SID, per condividere con i molti affamati di retrocomputing che raggiungono ogni giorno queste pagine, un link di sicuro interesse: una retrospettiva piuttosto completa sull’evoluzione dell’audio PC, dal beeper fino alla Gravis Ultrasound PnP, con tanto di sample di molti prodotti in formato .ogg.

Il link lo trovate qui, presso il sito di un eclettico appassionato.

Riguardo ai sample (qui trovate una rapida panoramica), il confronto va fatto cum grano salis: la qualità del risultato finale non è infatti direttamente proporzionale a quella dell’hardware, ma anche all’impegno che hanno profuso gli sviluppatori nello sfruttarne a fondo le caratteristiche. Vale per la pur popolare AdLib – che proprio nel tema di Monkey Island si distingue con una gradevole performance – e tanto più per i prodotti che per qualunque motivo hanno conosciuto una diffusione inferiore.

Al netto di queste considerazioni, così, tanto per curiosità, sono andato a cercare la versione Amiga del tema di Monkey Island (disponibile su scummbar.com): non sfigura affatto a fianco delle schede dai primi anni ’90!

Press ESC to close