Innovativa turbina eolica abbatte i costi di produzione dell’energia

turbina eolica flodesignLe fonti rinnovabili si fanno strada troppo lentamente nel mercato energetico. A frenare il settore vi sono principalmente i limiti fisici e tecnici: uno di questi è l’inefficienza, che ha per conseguenza diretta l’innalzamento dei costi di produzione.

Mentre il fotovoltaico e il solare termodinamico hanno conosciuto molte evoluzioni, l’energia eolica non ha fatto grandi progressi negli ultimi anni. Esistono però degli studi molto interessanti.

Dopo l’italianissimo KiteGen , oggi vi presento la turbina eolica di FloDesign. Quattro volte più efficiente di un rotore eolico tradizionale, permette di abbattere i costi per ogni kW prodotto fino al 50% e riesce a produrre energia anche quando le pale tradizionali sono ferme, o per insufficienza di vento, o perché immobilizzate per evitare danneggiamenti da tempeste troppo violente (e se non funzionano i freni sono guai seri).

Un altro enorme vantaggio di queste turbine è la densità estremamente superiore con cui possono essere installate in un dato territorio. Quando si “ruba” energia al vento, questo subisce dei cambiamenti di direzione repentini scontrandosi con le pale, creando dietro al rotore una scia di correnti disturbate.

Per questo, quando si costruisce un campo eolico, si deve realizzare un’enorme scacchiera con i rotori posizionati ai vertici dei quadrati, aventi i lati pari a 10 volte il diametro dei rotori. Con le turbine concepite da FloDesign la lunghezza della scia di riduce di ben 5 volte.

Il segreto sta tutto nei convogliatori intorno e dietro alle pale, che costringono l’aria a creare una bassa pressione in uscita. Questo in sostanza vuol dire che la turbina riceve due spinte: una frontale dal vento che la colpisce direttamente e una posteriore dal vuoto creatosi. Sul sito trovate un video esplicativo.

Dagli studi condotti da FloDesign, risulta che con una media annua di velocità del vento pari a 19 km/h il costo di produzione dell’energia scende a $0.05 per KW/h: un gigantesco passo avanti.

via | ecogeek.org

Press ESC to close