Gli Stati Uniti sono la terra ideale per gli avvocati, dato che è di moda, soprattutto negli ultimi anni, fare causa a chiunque, anche su poche basi oggettive di riferimento.
Questa volta potrebbe essere il turno di Apple contro la città di New York, per via del celeberrimo logo della mela morsicata, che si vede “minacciato” dal nuovo logo di New York.
La città di New York ha infatti di recente presentato una richiesta di brevettare il logo “GreeNYC”, una mela verde stilizzata, che fa palesemente riferimento al soprannome della bella metropoli americana: Big Apple.
Va subito detto che non c’è nessuna causa in corso, semplicemente Apple ha con solerzia inviato una formale opposizione all’ufficio brevetti perché si dice contraria a questo logo, troppo simile a quello della casa di Cupertino.
In questa mossa non c’è nulla di strano, perché è noto che il simbolo che caratterizza Apple è la mela e qualsiasi logo simile è naturale che attiri le attenzioni della multinanzionale, attenta alla protezione del proprio brand.
Si spera però che con qualche accorgimento e alcune correzioni al logo, possa passare anche il nuovo disegno che accompagna l’idea di una New York più pulita, simbolo peraltro vettore di un messaggio positivo che penso farebbe tutt’altro che male alla società di Steve Jobs.
Humm, qualsiasi cosa che faccia riferimento alle mele, ora e’ impero di Apple Computer Inc.? mi sembra un tantino surreale … e casi come questo anche pericoloso. Da quanti anni NY si fa chiamare “la grande mela”? credo da piu’ tempo della “apple” computer; leggerezze come queste in tribunale rischiano di costare molto.
e il prossimo obiettivo è far cambiare nome alle renette? :)
si ok cmq alla fine l’avrebber vinta Lo zio Steve…
Vabbè allora nessun logo potrà mai avere una mela disegnata?
Se era un’altro produttore di tecnologia ad usare una mela nel simbolo magari avrebbe avuto senso una protesta (o una causa) da parte di Apple, ma se è una città non vedo come possa danneggiarli…