Le auto dialogano via gps per evitare il traffico

dash gpsNe avevamo parlato un po’ di tempo fa, ora è realtà. Negli USA è sul mercato Dash Express, il primo sistema gps Internet Enabled, capace di far dialogare i veicoli tra di loro e di suggerire, non solo il percorso più breve per raggiungere la propria destinazione, ma anche quello con il traffico più scorrevole.

Dash integra infatti oltre all’antenna gps, anche una SIM per la trasmissione di dati tramite le reti mobili, ed un’antenna wifi. Grazie alla possibilità di trasmettere dati, Dash è in grado di collegarsi con un centro di elaborazioni dati, ricevere informazioni ed inviarle.

In particolare Dash Express comunica, e quindi condivide con il network, informazioni sulla velocità del mezzo; raccogliendo ed elaborando le informazioni che riceve dai sistemi in circolazione, Dash è in grado di determinare la velocità del traffico sui diversi possibili percorsi che un conducente può seguire per arrivare a destinazione.
In verde sarà evidenziato un tragitto dove il traffico è scorrevole, giallo se l’andatura è di tipo “stop and go” e infine rosso, se il traffico è pressoché paralizzato.

È evidente che l’efficacia e la funzionalità di questo innovativo strumento dipenderà dal numero di pezzi venduti, ma condivido in pieno l’opinione di Walt Mossberg del Wall Street journal (sono sicuro che lui sarà molto contento di questo), quando dice che Dash Express potrebbe rivoluzionare il settore dei gps.

Sebbene lo stesso sistema non abbia avuto critiche particolarmente lusinghiere da Cnet reviews, perché non sufficientemente accurato e veloce nel determinare la posizione del veicolo, è indiscutibile che avere informazioni sul traffico in tempo reale è molto comodo, soprattutto in grandi metropoli. Non a caso negli Stati Uniti ci sono radio che trasmettono in continuazione aggiornamenti sul traffico. Presto, probabilmente potranno tornare a trasmettere musica, visto che le informazioni sul traffico saranno integrate nelle funzioni del gps.

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close