di  -  giovedì 27 Marzo 2008

stampante toast

Dopo la notizia della stampante per i vostri toast che vedete nell’immagine qui sopra e che ha circolato a lungo online, ho trovato nella rete un altro esemplare di stampante alquanto curioso.

Il signor Oleskiy Pikalo si è svegliato una mattina con una idea: bere un cappuccino con un bel disegno “stampato” sopra. Come fare? Semplice, leggendo il libro di Matt Gilliland “Inkjet Applications” e acquistando un vecchio plotter Philips 8155 x-y a prezzo stracciato su eBay.

Il risultato? Ecco a voi il video:

 

 

La realizzazione della “stampante”, secondo Oleskiy, è semplicissima; basta solamente comprare: 1- un plotter x-y usato, funzionante e assolutamente non costoso (attenzione però all’interfaccia perché molti vecchi plotter si collegano via GPIB/seriale, probabilmente dovrete pure comprarvi una scheda adatta). 2- Un relè da 12V per controllare il flusso di inchiostro attraverso la cartuccia. 3- Inchiostro commestibile, Oleskiy Pikalo afferma che si può utilizzare in alternativa anche del caffé nero al posto dell’inchiostro ma il risultato, come prevedibile, è una immagine non molto contrastata che scompare rapidamente (pure l’inchiostro lo potete trovare su eBay).

Idea è davvero carina ma ovviamente inutile. Inoltre, come mostra il video, il processo dura la bellezza di 2 minuti… davvero troppi: il raffreddamento irreversibile del vostro cappuccino è assicurato!

3 Commenti »

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.

  • # 1
    Giulio
     scrive: 

    Potrebbe essere utile se associamo al tutto uno scalda-tazza usb ;-)

  • # 2
    biffuz
     scrive: 

    Embé? Sono anni che dalle mie parti diverse pasticcerie ti fanno la torta di compleanno con su stampata la tua foto :-)

    (PS mi ha dato tre codici errati di fila… sicuri che non ci sia un bug?)

  • # 3
    unoqualsiasi
     scrive: 

    Rimane il fatto che ci sono baristi che sanno fare ottime decorazioni sui cappuccini e in molto meno!
    Basta questo filmato per capire:
    http://diablog.myblog.it/tag/cappuccino

    P.S. Anche a me dà spesso errori col captcha

Scrivi un commento!

Aggiungi il commento, oppure trackback dal tuo sito.

I commenti inseriti dai lettori di AppuntiDigitali non sono oggetto di moderazione preventiva, ma solo di eventuale filtro antispam. Qualora si ravvisi un contenuto non consono (offensivo o diffamatorio) si prega di contattare l'amministrazione di Appunti Digitali all'indirizzo info@appuntidigitali.it, specificando quale sia il commento in oggetto.