Il computer “ibernato” continua a trasmettere dati

SomniloquyMolte persone lasciano il proprio computer acceso per tutta la notte. Questo accade, molto spesso, non per una ragione precisa ma semplicemente per pigrizia.

Lasciando però il computer acceso per ricevere/trasmettere dati, andiamo incontro ad un consumo di energia sproporzionato rispetto al reale uso che facciamo dell’apparecchiatura.

Adesso, queste persone, quelle che non possono proprio spegnere, per vari motivi, il proprio computer potranno usare un sistema chiamato Somniloquy per diminuire i consumi energetici.

Difficilissimo da pronunciare, questo sistema offre un ottimo servizio. Molti computer hanno 4 livelli di consumo energetico: uso regolare, standby, sleep/ibernate e spento. Molti usano spesso la funzione sleep piuttosto che spegnere completamente il proprio computer perché, per pigrizia appunto, è molto più semplice e veloce riavviarlo al mattino o “al volo” per controllare velocemente qualche cosa.

Con Somniloquy invece, è possibile “ibernare” il proprio PC senza interrompere la comunicazione dati con altri computer.

Gli sviluppatori del progetto, scienziati dell’University of California San Diego e Microsoft Research group hanno creato questo dispositivo plug-and-play (vedere sopra l’immagine del prototipo) che, sostanzialmente, introduce un nuovo stato chiamato: “sleep talking”. Inoltre, hanno riscontrato, dopo vari test, che Somniloquy consuma da 11 a 24 volte meno energia elettrica di un PC in “Idle state”, cosa che può essere facilmente tradotta in un consumo inferiore del 60-80%.

Se però lasciate il PC acceso solo per pigrizia e non per necessità di trasmissione dati… vi consiglio di spegnerlo prima di andare a letto.

Press ESC to close