Oh guarda, un aereo nell’Hudson River

hudson Un aereo è costretto ad un ammaraggio di fortuna nell’Hudson River, fiume che separa Manhattan dal New Jersey, tutti salvi, per fortuna, equipaggio e passeggeri, quindi possiamo serenamente parlare di altro, ad esempio del fatto che la prima immagine dell’incidente sia stata pubblicata da un comune cittadino, Janis Krums, che con il suo iPhone ha inviato la foto direttamente su Twitter .

L’episodio ha dato modo a molti di tornare a parlare di Citizen Journalism, ovvero della cosiddetta informazione dal basso, fatta emergere direttamente dai cittadini che trovandosi al momento giusto al posto giusto, in qualche modo prendono il posto, o perlomeno fanno le veci dei giornalisti.

Questa è una possibilità che è resa possibile dal più potente e veloce strumento di diffusione delle informazioni attualmente disponibile: Internet. Non c’è dubbio inoltre che questa forma di giornalismo esista oggi ed abbia le carte per acquisire maggiore peso nei prossimi anni, ma non è proprio opportuno per questo, suonare la marcia funebre del giornalismo tradizionale.

Io stesso da queste pagine ho più volte sottolineato alcuni comportamenti miopi di certi giornalisti – purtroppo soprattutto nostrani, all’estero questo atteggiamento mi pare meno diffuso – che si ostinano a snobbare l’informazione che corre attraverso Internet in generale e nei blog in particolare. Allo stesso modo mi sento in dovere di frenare gli entusiasmi, forse le illusioni, di chi pensa che il Citizen Journalism possa soppiantare il giornalismo così come oggi lo conosciamo o portare alla scomparsa della figura del professionista dell’informazione.

Trovarsi al momento giusto al posto giusto, non fa di Janis Krums un giornalista. Quello che però è inconfutabile è che chi lavora nel mondo dell’Informazione deve oggi fare i conti con nuovi strumenti e dinamiche, che se non stravolgeranno la situazione attuale, porteranno e stanno già portando profondi cambiamenti. Essere capaci di cogliere e gestire il cambiamento, questo sì, è assolutamente richiesto ai professionisti dell’Informazione oggi. Quanti lo stanno facendo con successo?

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close