The Road Ahead: la strada che porta al domani, secondo Bill Gates

Rimettendo a posto un po’ di libri nel mio studio, mi sono ritrovato tra le mani le due edizioni del libro “La strada che Porta al Domani” (titolo originale: The Road Ahead) di Bill Gates.

Entrambe le edizioni parlano della visione che Gates aveva del futuro nel “lontano” 1995 (prima edizione) e nel “lontano” 1997 (seconda edizione) dove aggiunge i dettagli del ritardato arrivo di Microsoft nel mondo di Internet.

In questo post vediamo quante delle principali “previsioni” fatte da Gates si sono rilevate azzeccate e quante, invece, sono state “sconfessate”.

E-Mail

Previsione (BG):

“Electronic mail and shared screens will eliminate the need for many meetings. … when face-to-face meetings do take place, they will be more efficient because participants will have already exchanged background information by e-mail. … “

[La posta elettronica e gli strumenti di video conferenza elimineranno la necessità di meeting ripetuti perché quando le persone si incontreranno avranno più informazioni di background su cui discutere]

Esito: previsione errata

Da uno studio, risulta ormai che circa il 50% dei dipendenti aziendali perde almeno 2 ore della giornata alla ricerca di mail che non aveva visto o aveva letto distrattamente, mentre la domanda più frequente nei meeting è sempre più: “Non hai letto l’email?”. Il risultato è che le aziende stanno incentivando gli incontro diretti e disincentivando l’utilizzo di mail preparatorie agli stessi.

Wallet PC (Smartphone)

Previsione (BG):

“You’ll be able to carry the wallet PC in your pocket or purse. It will display messages and schedules and also let you read or send electronic mail and faxes, monitor weather and stock reports, play both simple and sophisticated games, browse information if you’re bored, or choose from among thousands of easy-to-call up photos of your kids”

[Sarete in grado di portare con voi il Wallet PC (pocket pc). Il pocket pc visualizzerà messaggi, eventi e permetterà di leggere e inviare email e fax, controllare le previsioni meteo e l’andamento dei titoli in borsa, giocare con giochi di differente complessità, cercare informazioni e vedere le foto dei propri bambini]

Esito: previsione corretta

Il Wallet PC è praticamente assimilabili agli odierni smartphone (ma anche i Tablet) a cui si aggiungono, chiaramente, le funzionalità di telefonia e di comando vocale.

 

Wireless Networks

Previsione (BG):

“The wireless networks of the future will be faster, but unless there is a major breakthrough, wired networks will have a far greater bandwidth. Mobile devices will be able to send and receive messages, but it will be expensive and unusual to use them to receive an individual video stream.”

[Le reti wireless del future saranno più veloci, ma serve un deciso passo tecnologico in avanti per colmare il divario con le reti cablate, che avranno una banda maggiore. I dispositivi mobili saranno in grado di inviare e ricevere messaggi, ma sarà costoso e raro utilizzarli per lo streaming video]

Esito: previsione in parte corretta

L’utilizzo di reti wireless e dispositivi mobili per usufruire di contenuti multimediali è orami prassi comune. Resta comunque vero il fatto che le reti cablate hanno una velocità decisamente più elevata rispetto a quelle senza fili, nonostante il costo più contenuto.

Social Networking

Previsione (BG):

“The (information) highway will not only make it easier to keep up with distant friends, it will also enable us to find new companions. Friendships formed across the network will lead naturally to getting together in person.”

[L’Autostrada dell’Informazione renderà non solo più semplice restare in contatto con i propri amici lontani, ma permetterà di trovarne di nuovi. Le amicizie “virtuali” che si formeranno si trasformeranno, naturalmente, in amicizie “reali”.]

Esito: previsione in parte errata

Quanto previsto da Gates trova assoluta concretizzazione nei Social Network, Facebook in primis. Quello che invece non è così scontato è che dalle amicizie “virtuali” si passi poi ad amicizie “reali”, soprattutto sono nate forti problematiche di privacy e sicurezza.

Online Shopping

Previsione (BG):

“Because the information highway will carry video, you’ll often be able to see exactly what you’ve ordered. … you won’t have to wonder whether the flowers you ordered for your mother by telephone were really as stunning as you’d hoped. You’ll be able to watch the florist arrange the bouquet, change your mind if you want, and replace wilting roses with fresh anemones.”

[Poiché sarà possibile veicolare video sull’Autostrada dell’Informazione, potrete vedere esattamente quello che ordinerete… non sarà necessario chiedersi se i fiori ordinati per tua madre per telefono sono come sperato. Sarete in grado di vedere il fioraio mentre prepara il bouquet, cambiare eventualmente idea e sostituire le rose appassite con anemoni fresche]

Esito: previsione in parte errata

Sicuramente l’e-commerce ha cambiato il nostro modo di fare acquisti. Ma le regole di mercato classiche sono state in parte applicate ai nuovi canali. In fondo quale azienda potrebbe sobbarcarsi l’onere di avere attiva una video-conferenza constante per far vedere la preparazione del prodotto acquistato o cambiare l’ordine all’ultimo momento?

Videoconferencing

Previsione (BG):

“Small video devices using cameras attached to personal computers or television sets will allow us to meet readily across the information highway with much higher quality pictures and sound for lower prices.”

 [Piccole telecamere da connettere ai personal computer o ai televisori consentirà di veicolare sull’Autostrada dell’Informazione foto e video di alta qualità a basso prezzo]

Esito: previsione corretta

L’arrivo delle webcam a prezzi via via sempre più basso e la dotazione standard di portatili e smartphone con ottiche foto/video hanno reso la previsione di Gates assolutamente concreta.

The Internet and the Web

Previsione (BG):

Nella prima edizione del libro, Gates parla del World Wide Web solo in 4 delle sue pagine, definendo internet come un sottoinsieme della Superstrada dell’Informazione. Internet, scrive Gates, è uno degli importanti precursori dell’Autostrada dell’Informazione, insieme con I PC, I CD-ROM, le reti telefoniche e i sistemi via cavo, ma non è ciò che immagina che sarà la vera Autostrada dell’Informazione, piuttosto è il suo inizio.

Esito: previsione errata [ma ritrattata]

In realtà Gates si accorge ben presto che Internet stessa diventerà quella che lui definisce l’Autostrada dell’Informazione. Tanto che anche i prodotto Microsoft del periodo (in particolare Windows 95) cominceranno ad essere aggiornati in modo da abbracciare Internet ed il WWW. Gates, inoltre, rivedrà completamente la sua visione in merito nella seconda edizione del libro, arricchendolo con molti riferimenti alla Rete e al WWW.

Privacy

Previsione (BG):

“A decade from now, you may shake your head that there was ever a time when any stranger or wrong number could interrupt you at home with a phone call. … by explicitly indicating allowable interruptions, you will be able to establish your home — or anywhere you choose — as your sanctuary.”

[Tra una decina di anni, ci si sarà quasi dimenticati che esisteva un periodo in cui si poteva essere interrotti a casa da sconosciuti con una telefonata… indicando esplicitamente le “interruzioni” consentite, potrete trasformare la vostra casa, ma non solo, in un rifugio [santuario]]

Esito: previsione errata

La disponibilità odierna di una quantità enorme di informazioni, in particolare quelle veicolate tramite i Social Network, non ha risolto il problema della privacy, anzi ha dimostrato come l’utilizzo improprio delle tecnologie e la diffusione disattenta di informazioni personali possano causare gravi problemi.

Tirando le somme, Mr. Gates ha sicuramente intuito parte di ciò che il ventennio successive ci avrebbe riservato, rivedendo, inoltre, la sua visione su quello che è stato il suo più grande errore: sottovalutare Internet.

E voi, cosa prevedete che accadrà nei prossimi 20anni? Sarete più bravi di Gates?

Ci vediamo la prossima settimana, non prima però di rimandarvi al video del keynote “Information At Your Fingertips”, tenuto da Gates al Comdex di Las Vegas nel 1995, che condensa i concetti del suo primo libro.

Press ESC to close