Anche tu puoi comprare una vera squadra di calcio sul web

squadramia_logo.gifÈ un luogo comune che in Italia siamo tutti allenatori, specialmente nel bar vicino casa mentre trasmettono i posticipi di campionato, e allora perché non diventare anche tutti presidenti?

Questa domanda se la devono essere posta gli ideatori di Squadramia.it che vogliono usare il web come ponte per unire la passione e il contributo economico di migliaia di persone, con lo scopo di acquistare una vera squadra di calcio.

C’è ancora spazio per chi volesse unirsi ai 20.000 soci, che con una quota di partecipazione di 60 euro a testa, potranno acquistare una squadra in serie C2 o D. Sul sito è già presente un elenco di squadre segnalate nel forum, tra cui al momento dell’acquisizione i partecipanti saranno tenuti a scegliere.

Una volta entrati in possesso della squadra i partecipanti potranno votare direttamente da casa propria la formazione della partita successiva, le decisioni delle campagne acquisti dei giocatori.

Una bella iniziativa che trasforma i tifosi in protagonisti, e che dimostra come la rete possa essere una catapulta per iniziative intraprendenti e audaci che nascono dal basso.

Le opinioni, il consenso o il dissenso espressi finora nella rete italiana tramite strumenti di stampo democratico come le petizioni online, vengono snobbate e prese poco sul serio, anche perché la semplicità di tali strumenti porta a lamentarsi anche delle cose più insulse.

Questa iniziativa però porta il web italiano su un nuovo livello, non più vettore di nuove idee, critiche e proteste, ma strumento di aggregazione per unire e coordinare gli sforzi, cosicché queste idee possano concretizzarsi.

I fondatori di questo ambizioso progetto calcistico affermano di voler contribuire a riportare il gioco del calcio al suo antico splendore, rimettendo al centro fatica e di passione e non più gli interessi economici.
Voi invece, che progetti vorreste proporre al popolo della rete?

Press ESC to close