L’iPhone fa bene al mercato….delle salsicce

La notizia è così divertente che né io né la fonte (Unwired View) abbiamo potuto esimerci dal commentarla: l’introduzione di iPhone e il clima freddo hanno portato in Korea ad un aumento, stimato nel 40%, delle vendite di salsicce snack confezionate.
No, non c’è un errore di traduzione, sto parlando proprio di salsicce, alias wurstel AKA salami, a seconda della localizzazione. Il display dell’iPhone, del tipo capacitivo, infatti è sensibile al tocco delle dita e, al contrario di quelli basati su tecnologia resistiva, non può essere utilizzato con altri “materiali”, quali pennini o semplicemente dita inguantate. Con il freddo la cosa può rappresentare un problema.
I coreani hanno però trovato una soluzione molto smart&clever al problema, utilizzando quello che penso sia uno snack diffuso in quel paese, una salsiccia monoconfezione, che sembra imitare al meglio le dita umane, interfacciandosi perfettamente con il display dell’iPhone.
Incrociando le foto scattate in giro per la Corea e i dati di vendita di uno dei più grossi produttori di cibo coreani una delle spiegazioni possibili è proprio l’elevata diffusione dell’iPhone e la freddolosità del popolo coreano. Qualcuno, sarcasticamente, si chiede se ora Apple rivendicherà qualche diritto per rendere la salsiccia “accessorio ufficiale” per iPhone/iPod Touch o se il famoso salsicciotto era già nei piani oscuri di Steve Jobs.
Potrebbe anche darsi che il tutto sia una montatura pubblicitaria creata dallo stesso produttore di salsicce, in qual caso io personalmente spenderei i soldi di un viaggio in Corea solo per stringere la mano a chi l’ha pensata.
In ogni caso mi diverte sempre vedere come la mente umana partorisca soluzioni semplici a problemi semplici dai risvolti complessi.

Press ESC to close