Lo spot Microsoft che fa vomitare

 spot_microsoft_ie_screenshot.jpg

Se la Microsoft voleva far parlare di sé e dell’ottava release di Internet Explorer di certo ci è riuscita. L’enorme vociare delle polemiche generato intorno ad un video messo online da Microsoft ha spinto la software house a ritirarlo, non prima che venisse prontamente ripubblicato su Youtube ed altri video-contenitori naturalmente.

Si tratta di uno spot pubblicitario che vuole promuovere la funzionalità “InPrivate”, che come la navigazione anonima del nuovo Firefox 3.5, permette di non lasciare traccia della proprie attività sul web. In una tranquilla scenetta familiare, intorno al tavolo per la colazione, lui si allontana un momento e la sua compagna inizia ad usare il suo pc, per poi iniziare a vomitare (anche sopra il compagno) alla vista del materiale che interessava l’altro. Se non state mangiando davanti al pc, trovate lo spot dopo il salto.

Un tentativo di spot virale sicuramente riuscitissimo, vista la risonanza che sta avendo. Spot in qualche modo scioccanti se ne vedono spesso in giro per la rete. Sia perché lo shock è alla base è una delle componenti necessarie perché gli utenti siano invogliati a mettere in moto il buzz, sia perché la rete è considerato il luogo migliore per sperimentare nuove forme di comunicazione e di promozione.

La Microsoft non è né la prima, né sarà l’ultima azienda a presentare spot dal contenuto un po’ forte e se ne sono visti di peggiori: ricordate il terrorista con la kefiah che si fa esplodere davanti ad un bar, alla guida della sua VW Polo?.

La compagnia di Redmond però ha troppi “nemici” in rete, che sia invidia per il primo della classe o che l’odio sia fondato decidetelo voi, di certo è che una grossa fetta del pubblico a cui questo spot era destinato in questo momento se la sta spassando ad inveire gratuitamente contro la compagnia. Che non sia stata l’idea particolarmente felice? Al di là di tutto a me piacerebbe rivedere Steve Ballmer negli spot della Microsoft!

Press ESC to close