Michael Jackson e il suo brevetto per non cadere

michael jacksonLa notizia della morte di Michael Jackson ha scosso un po’ tutti in tutto il mondo; una figura unica nel panorama del pop mondiale e non solo. Un po’ come topolino… una di quelle entità non ben definite, che son sempre lì… che non ti aspetti possano all’improvviso terminare di esistere.

Comunque, questo mitico ballerino-performer-cantante americano, verrà ricordato anche per un particolare gadget tecnologico da lui brevettato nel lontano 1993.

Vi ricordate sul movimento innaturale, d’inclinazione a 45°, che Jackson effettuava in tutta tranquillità ed assieme e tutta la sua troupe di ballerini in Smooth Criminal?

Per il video girato nel 1988 la cosa venne realizzata in maniera abbastanza artigianale, usando una serie di corde e sostegni; però, per la tournè live del 1992 si dovette ricorrere ad una soluzione differente per fare sembrare il tutto il più “naturale” possibile.

Michael Jackson realizzò e brevettò delle speciali scarpe in grado di “trasformarsi” e di ancorarsi al suolo (tramite appositi ganci fissati al palco), per poter così realizzare la famosa inclinazione che sorprese milioni di persone. Tutti i brevetti americani posso ricercati sul sito di google http://www.google.com/patents.

Immagine brevetto:

michael jackson scarpe

Per rinfrescarvi la memoria… ecco il video:

Fonte: Gadgets BoingBoing

Press ESC to close