Entro il 2020 nel Regno Unito contatori più intelligenti

Ogni famiglia inglese dovrà ridurre il proprio consumo energetico e le emissioni di gas serra entro il 2020 mediante l’utilizzo di speciali “contatori intelligenti” che sostituiranno i vecchi contatori che forniscono  poche informazioni per l’epoca di emergenza climatica in cui viviamo.

Questa nuova tipologia di dispositivi segnalerà il consumo in tempo reale e quanta energia spreca un singolo elettrodomestico. E’ la fine anche delle bollette inesatte (almeno per gli inglesi dato che un contatore semi-intelligente in Italia c’è già).

Un piccolo trasmettitore collegato ai cavi in uscita del contatore invierà informazioni ad un display wireless che può essere posizionato ovunque lo si voglia in casa.

Inoltre sarà possibile cambiare in tempo reale il prezzo dell’energia elettrica cosi da ridurre al minimo gli sprechi durante le ore di picco, come quelle serali. Ad esempio il consumatore potrà decidere di utilizzare la lavastoviglie di prima mattina piuttosto che la sera quando l’energia costa di più.

Come detto l’Italia utilizza già da qualche tempo dispositivi del genere ma solitamente essi sono situati fuori casa ed è quindi difficile monitorare il consumo di energia, oltre al fatto che non sono esattamente user-friendly.

Press ESC to close