Correre in Formula 3 con carburante al cioccolato

Auto a cioccolatoDopo l’auto a birra ecco quella a “cioccolata calda”.

Pochi giorni fa, alcuni scienziati dell’Università di Warwick in Inghilterra hanno presentato una vettura da competizione che funziona a cioccolata. O meglio, una vettura che funziona usando materiale di scarto proveniente da una fabbrica di cioccolato.

Il mezzo (costruito secondo le specifiche della Formula 3 e battezzato “WorldFirst Formula 3 Race Car”), oltre ad utilizzare lo speciale carburante, è stato realizzato interamente con materiale biodegradabile.

Completa sostenibilità. La struttura è composta interamente da materiali ricavati da fibre vegetali provenienti da carote, patate, soia e radici varie. Il motore funziona con una mescola di olio vegetale e scarti di produzione del cioccolato. I realizzatori sostengono che questa macchina è sicuramente la più veloce tra i mezzi a biocarburante realizzati con materiale sostenibile.

I primi test per verificare le reali performance del progetto, inizieranno la prossima settimana. Per ora, la velocità massima dichiarata è di più di 235 kmh (Video).

Formula 3

Fonte: Physorg, Warwick University.

Press ESC to close