Il turismo d’alta quota sta cambiando volto, basta vecchi rifugi e bivacchi di legno o lamiera, il futuro è la capsula riflettente.
Lo studio Lovegrove ha progettato una futuristica capsula destinata ad essere utilizzata come rifugio montano d’alta quota. Disegnata appositamente per cambiare la concezione del riparo alpino, trasformandolo in una esperienza di totale immersione nella natura circostante, osservandola e riflettendola.
La presentazione ufficiale è prevista per dicembre. La capsula sarà completamente autosufficiente, alimentata da una centrale energetica autonoma formata da pannelli solari e da una turbina eolica ad asse verticale. Avrà la forma di una goccia di mercurio e sarà realizzata con una superficie riflettente inoltre, permetterà alle persone ospitate al suo interno di ammirare un panorama a 360°. Gli interni saranno morbidi, bianchi e realizzati interamente con materiali riciclati.
Con un diametro di 8 metri, la struttura sarà realizzata con una doppia superficie di vetro (o comunque un materiale trasparente) e verrà ricoperta da una speciale membrana riflettente. Lo scopo è infatti quello di poter riflettere la natura circostante dall’esterno e di poterla osservare dall’interno. Il designer parla di “renderla quasi immateriale”.
La costruzione inizierà nel 2010 a Piz la Ila in Alta Badia-Corvara e verrà sistemata a 2100 metri di altezza.
Capsula alpina – alimentazione ed interni:
“basta vecchi rifugi e bivacchi di legno o lamiera, il futuro è la capsula riflettente.” però a nessuno veniva in mente di rubarseli i bivacchi… vedrete che troveranno il modo!
Eh, si vede che è costruito da gente che di montagna se ne intende…
Non vedo l’ora di stampare le impronte dei miei scarponi sull’arredamento bianco.
Sì però te lo vendono già con la tipa dentro!
Così ti scaldi!!!
Una tipa con accanto un gigante uccellone bianco, che visione onirica!
Oggetto di design quanto ti pare, ma non mi piace affatto… preferirei una cara vecchia baita fatta di tronchi, magari conservando l’idea di alimentarla a turbina+pannelli solari. :D
(che poi, immersione nella natura quando stai in un bozzolo di vetro riflettente e, presumo, internamente dotato di tutti i confort? Ma dai… se non senti qualche spiffero che immersione è!)
no way, io voglio il LEGNO, la LAMIERA, la STUFA, i CALZONI stesi ad asciugare, zaino, corde, scarpette e magnesite cacciati alla rinfusa sotto il LETTO-A-CASTELLO.
basta business d’alta quota! diceva (saggiamente) Messner, “sulle montagne, con i soldi, non ci compri nulla”. quanto vorrei fosse ancora vero :(
io sono un montanaro..
da molte generazioni..
e vedere cagate come questa mi terrifica -.-
poveri noi..
ma questi son trentini.. li pur di spillare sovvenzioni si inventerebbero di tutto..
d’estate dev’essere uno spettacolo questo coso da 8 metri di diametro che riflette la luce e si staglia per bene nel verde incontaminato..
come un sacchetto delle immondizie in mezzo alla montagna.. fenomenale..
via i turisti della domenica dalla montagna, creano mostri.
migliore esempio di questo non ci potrebbe essere.
spaventevole.
Per me si corre il rischio di rimanere accecati dal riflesso sulla neve.
Molto più ecologico il legno comunque e molto più romantico.
E’ una roba da ricconi da buttare via l’anno successivo.
“ma questi son trentini.. li pur di spillare sovvenzioni si inventerebbero di tutto..”
Grazie per la generalizzazione, vai un po a lavorare come lavoriamo qui noi e vedrai che cambi idea.
Mica ci sono campagne sterminate come in pianura, qui la terra coltivabile è poca, non c’è il mare, pesca tu quintali di pesce nell’adige se ci riesci.
Quello che abbiamno noi ce lo siamo sudato, non abbiamo costruito abusivamente ovunque, vogliamo bene alle nostre montagne, tranquillo che questa casupola oscena durerà poco.
Ma xkè mi dico xkè continuano a pagare decine di migliaia di euro i designer…io le chiuderei quelle facoltà…ma santo cielo!!
Da altre fonti leggo anche che dovrebbe essere “sospesa in aria” grazie a non specificati “campi elettromagnetici”. Che funzionano con quale energia??? Quella prodotta dal piccolo pannello solare?
Pannello, tra l’altro, che il designer ha sapientemente progettato in orizzontale, così che alla prima nevicata si ricopre e fino all’estate successiva non produce più energia!
Lasciamo perdere poi il discorso dell’utilizzabilità da parte degli escursionisti… che dovrebbero togliere gli scarponi e mettere le pattine per entrare!
Chissà cosa ne penserebbe Mauro Corona…
Quoto Zerk!
Notty torna a guardare cliffhanger su telepadania per favore!!!
Ha l’energia solare cheeeee è invincibile!!
[…] da : http://www.appuntidigitali.it/2779/rivoluzionaria-capsula-rifugio-di-montagna/ SHARETHIS.addEntry({ title: “Capsula rifugio per vedere le stelle in alta quota”, url: […]
Bellissima, mi piacerebbe inaugurarla… quando sarà pronta di preciso?
[…] la capsula-rifugio di montagna, rivoluzionario alloggio d’altura, ecco la capsula-abitativa su […]