Microvision, tecnologie ottiche del futuro

microvisionNavigando nella rete mi sono imbattuto nel sito di Microvision , una società che sviluppa interessantissime tecnologie del futuro legate all’ottica.

Dei tanti prodotti mostrati sul sito, mi hanno colpito in particolar modo il Pico Projector e i display per veicoli , entrambe soluzioni futuristiche ed estremamente interessanti.

Mobile Projector è un minuscolo proiettore che può essere installato come modulo all’interno di apparecchi come telefoni cellulari o computer portatili e permette di proiettare immagini su una superficie qualsiasi, adatta alla proiezione.

Le applicazioni di un sistema di questo genere mi sembrano davvero tantissime, a partire dal fatto che potrebbe essere fattibile organizzare presentazioni estemporanee usando il proiettore del portatile, così da supplire all’assenza di un proiettore esterno.

Microvision è con questo prodotto riuscita a superare due enormi problemi legati alla proiezione, tra loro collegati, la produzione di calore e l’enorme consumo energetico. Speriamo di vedere presto un cellulare/notebook con questa feature.

Altro prodotto interessante è i display per automobili che proietta sul parabrezza informazioni di ogni genere, dalla velocità alle chiamate in entrata, dal livello carburante alle indicazioni del navigatore.

Avere le indicazioni sul parabrezza anziché sul cruscotto è indubbiamente un vantaggio perchè distrae meno e, soprattutto, non fa distogliere lo sguardo dalla strada.

Sul sito di Microvision , insomma, si può avere un assaggio di quello che forse sarà il nostro quotidiano del domani.

Press ESC to close