Per l’estate umida: ecco il cellulare scaccia zanzare

Cellulare scaccia zanzareL’estate: il sole, il mare, le vacanze e…le zanzare.

Una costante degli umidi mesi estivi, soprattutto per chi, come la mia famiglia, ha deciso di stabilirsi vicino a zone lagunari. Ricordo le lezioni alle scuole elementari, quando la maestra ci esortava a rovesciare qualsiasi cosa contenente acqua stagnante per impedire la riproduzione delle voraci zanzare.

Ricordo le notti insonni passate ad annientare questi fastidiosissimi insetti: il ronzio che ti entra nel cervello, la macchia di sangue che lasciano sulla parete bianca, l’odore inconfondibile dello zampirone, l’insetticida spruzzato la mattina presto dai tecnici del comune… insomma, un vero e proprio incubo quasi impossibile da debellare.

Forse però, adesso è arrivato il momento di mandare in pensione il buon vecchio Autan; infatti, la BBC, ha riportato due giorni fa la notizia che un operatore di telefonia mobile coreano sta offrendo un nuovo servizio digitale in grado di scacciare le zanzare.

Dallo scorso lunedì, gli utenti della SK Telecom possono attivare dal proprio cellulare non un dispositivo spargi spray, ma un segnale zanzara-repellente. Un’onda sonora non udibile dall’orecchio umano che, pare, non venga assolutamente tollerata da tutte le zanzare che si trovano nel raggio di un metro dall’apparecchio telefonico emettitore.

Pagando solamente poco meno di 2 euro per attivare il servizio, ogni utente potrà propagare il fatale suono componendo semplicemente un codice sul proprio telefono. Da quanto dichiarato dall’azienda coreana, il segnale emesso è la riproduzione di un ronzio simile a quello creato dalla zanzara maschio; ronzio che la zanzara succhia-sangue femmina (è lei il nemico!) cerca sempre di evitare.

Sperando che funzioni, aspettiamo con ansia che qualche anima pia lo renda disponibile a tutti online.

Press ESC to close