Siete passati a Firefox 3 senza traumi?

firefox_car_nissan_350z.jpgNon ho partecipato al download day organizzato da Mozilla per il lancio di Firefox 3, ho preferito aspettare un po’ prima di fare il salto dal 2, non si sa mai.

Poi, una sera, cercando materiale per un post, con le mie solite venti o trenta schede aperte, ho deciso improvvisamente di essere stanco del continuo crepitio del mio hard disk e delle lunghe pause di riflessione che il mio browser si concedeva sempre più frequentemente: ho ceduto e ho scaricato la nuova release. Devo ammettere che un po’ me ne sono pentito.

Mi piace Firefox 3, non dico di no. Non mi dispiace la nuova veste grafica (che pur è stata criticata da tanti) e la nuova gestione dei segnalibri, con le funzionalità “smart”, la possibilità di inserire tag e le comode stelline gialle.

Trovo fantastica la sezione “Segnalibri non catalogati” destinata a diventare immensa in pochi giorni (e solo quella perché quelli in ordine li tengo su Google Bookmarks) e non vedo l’ora che le web app e i servizi online che uso più spesso, adottino le possibilità offerte da Google Gears. Nella navigazione è molto veloce e non swappo più, il che è meraviglioso.

Il problema è un altro, il problema è che sono stato lasciato a piedi dalle mie amate estensioni (o componenti aggiuntivi che dir si voglia)!

 Su ventuno componenti aggiuntivi installati, ben cinque non sono ancora stati adattati all’ultimo browser nato sotto il tetto della Mozilla Foundation. Sono sicuro di non essere l’unico ad aver subito un grave trauma in questo senso, per questo ho deciso di aprire questo post, per creare un luogo di sfogo e di mutua solidarietà tra chi si sente smarrito per il web, senza l’appoggio di alcune funzionalità tanto care, magari suggerendoci estensioni che possano sopperire alle mancanze.

L’estensione di cui più soffro la mancanza è sicuramente Tab Mix Plus, creata per personalizza ed estendere l’uso delle schede. Come ho scritto all’inizio, quando navigo per il web arrivo ad aprire anche trenta schede in contemporanea e Tab Mix Plus mi permetteva di disporre i tab su più righe, invece di dover scorrere con le apposite freccine laterali alla ricerca della pagina giusta. La possibilità di personalizzare le voci (e quindi le funzioni) del menu contestuale delle linguette era un surplus molto utile.

Di FEBE fortunatamente potrò fare a meno: permette di fare il backup dei dati del browser, ma ora che ho scoperto la versione portatile di Firefox 3 non è più così necessario.

Mi mancano tanto anche la toolbar dedicata a Facebook (Boost), ma anche MeeTimer, che cercava (quasi sempre invano) di scoraggiare i miei stupidi trastulli (carino vero?), quando avevo ben altro da fare davanti al monitor.

Press ESC to close